Il corso online e in laboratorio.
È partito, inizialmente in modalità online, il primo corso completo per Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), grazie anche alla collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e alle associazioni di categoria ANDI e AIO.
“È un risultato importante – sottolinea la direttrice generale di EnAIP FVG Paola Stuparich – che abbiamo voluto conseguire non solo per testimoniare il nostro ruolo formativo in ambito sanitario, ma soprattutto per dare pieno riconoscimento, valore e spendibilità occupazionale a questi professionisti”.
L’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) è l’operatore di interesse sanitario che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglimento dei pazienti e alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.
Il corso prevede una parte teorica, che verrà svolta parte in videoconferenza e parte in aula, una parte pratica laboratoriale e 400 ore di tirocinio. Per quanto riguarda le prospettive di lavoro, Paolo Tacchino, presidente di AIO Gorizia e Trieste (associazione Italiana Odontoiatri), afferma che: “La normativa vigente prevede la possibilità di assumere del personale con mansione ASO solo se può vantare un periodo minimo di lavoro presso uno studio odontoiatrico quale assistente alla poltrona o se in possesso della qualifica conseguita dopo la frequentazione di un corso formativo riconosciuto. Le opportunità di impiego, nonostante il particolare periodo economico e sociale che stiamo attraversando, appaiono ottime sia nel breve che nel lungo periodo”.
EnAIP FVG, in qualità di ente accreditato nella Regione Friuli Venezia Giulia, propone il corso nelle sue sedi di Pasian di Prato (UD), Trieste, Gorizia e Cordenons (PN).