Prezzo della benzina in salita, Fvg corre ai ripari: super sconto per le zone di confine con la Slovenia

Il nuovo sconto per la benzina in Fvg.

Aumentano i contributi regionali per l’acquisto dei carburanti per autotrazione nei Comuni di zona 1, ovvero i Comuni svantaggiati o a contributo maggiorato. Lo ha deciso la Giunta del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell’assessore all’Energia Fabio Scoccimarro.  

Fino al 30 settembre i contributi regionali salgono così in quei Comuni a 29 centesimi al litro per la benzina (con un aumento quindi di 8 centesimi) e a 20 centesimi per il gasolio (aumento di 6 centesimi). Il contributo in tutti gli altri Comuni rimane di 14 centesimi al litro per la benzina e 9 per il gasolio e resta confermato lo sconto di 5 centesimi aggiuntivi per le auto ibride.

Già a giugno, dopo la fuga per l’acquisto della benzina in Slovenia – a seguito dell’aumento dei prezzi in Fvg durante il coronavirus -, la Giunta Fedriga aveva approvato gli incentivi che sarebbero stati attivi dal primo luglio al 30 settembre. All’epoca, la differenza di prezzo tra il carburante italiano e quello sloveno era di poco più di 10 centesimi al litro. Gli impianti erano a rischio chiusura se la Regione non fosse intervenuta con i contributi per il carburante.

Benzinai di confine in Fvg a rischio chiusura, pressing sui prezzi

Gli importi dei contributi, suddividendoli per i residenti nella zona 1, nella quale veniva già applicato il contributo maggiorato, e per la zona 2, con il contributo base, erano rispettivamente di 21 centesimi al litro per benzina e 14 per gasolio e 14 centesimi al litro per benzina e 9 per il gasolio.

A luglio, però, il prezzo del carburante in Fvg è salito di nuovo. In un mese, 4 centesimi in più per un litro di “verde” o di gasolio. Insomma, in Austria e Slovenia il prezzo addirittura scende, in Fvg continua ad esserci la tendenza opposta. Per un litro di benzina in Regione ci volevano mediamente 1,342 euro, contro il valore di 1,301 registrato lo scorso 20 giugno, subito dopo la riapertura dei confini. Per quanto riguarda il diesel, un litro nella nostra regione aveva l’importo medio di 1,229 euro, mentre un mese fa si attestava su 1,188. Tutti i prezzi sono forniti dal sito della Regione Fvg. Durante il lockdown, i distributori in Friuli avevano lamentato un calo di vendite fino all’80%. Non è andata così a Trieste e Gorizia, visto che qui molti si recavano oltre confine ma, a causa della chiusura delle frontiere, sono stati costretti a rifornirsi negli impianti locali.

Il prezzo della benzina in Fvg continua a salire, riprende la corsa oltre confine. La Regione valuta un extra sconto

L’effettiva erogazione della maggiorazione sullo sconto nei Comuni di zona 1 partirà dalla prossima settimana, appena saranno ultimate le interlocuzioni con le associazioni di categoria delle compagnie petrolifere e dei gestori degli impianti.

L’incremento delle agevolazioni, possibile alla luce dalla legge regionale 14 del 2010, è stato disposto per alleviare le difficoltà economiche imposte dalla pandemia alle categorie produttive e alle famiglie.