In Fvg, 1300 nuove diagnosi di tumore al seno l’anno.
Ottobre è il mese simbolo della prevenzione del tumore al seno, una malattia che in Friuli Venezia Giulia registra ogni anno circa 1.300 nuovi casi. La diagnosi precoce è fondamentale, poiché questo tipo di tumore, se individuato in tempo, può essere guarito. Per questo motivo sono cruciali le campagne regionali di screening e il supporto psicologico per chi affronta le cure.
A sottolineare l’importanza della prevenzione è Simona Liguori, consigliera regionale del Gruppo Patto per l’Autonomia-Civica Fvg e oncologa, che evidenzia come la diagnosi precoce contribuisca sensibilmente a individuare il tumore in stadi iniziali, migliorando le prospettive di cura. “Le cure e le terapie – spiega Liguori – incidono significativamente sulla qualità della vita dei pazienti. Tra gli effetti collaterali più comuni c’è la caduta dei capelli, che spesso porta i malati a cercare soluzioni estetiche per gestire l’impatto emotivo di questo cambiamento durante la chemioterapia.”
Liguori ricorda inoltre che i cittadini del Friuli Venezia Giulia affetti da alopecia a seguito di chemio o radioterapia per qualsiasi patologia tumorale possono richiedere un contributo fino a 400 euro per l’acquisto di una parrucca, grazie a un decreto della Giunta regionale del 2021. “Quest’anno – sottolinea la consigliera – sono stati stanziati 100mila euro, sufficienti a coprire 250 richieste, ma riteniamo necessario aumentare queste risorse e informare meglio i cittadini sulle modalità di accesso a questo diritto.”
La consigliera conclude annunciando che nella prossima manovra di bilancio verrà chiesto un incremento dei fondi destinati a questo sostegno, per garantire che tutte le persone colpite da alopecia a causa del cancro possano avere accesso a parrucche adeguate alle loro esigenze, per mantenere una vita il più possibile normale durante la malattia.