Presidenti più amati, Fedriga supera Bonaccini e tallona da vicino Zaia

La classifica del Sole 24 Ore sui presidenti di Regione e i sindaci più amati: balzo in avanti di Fedriga.

Cambio al vertice dei presidente più amati: il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga sorpassa il collega dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, fermo al 65%, e si piazza al secondo posto nella classifica dei presidenti di Regione più amati da cittadini. Arrivando così a tallonare, con il suo 68% dei consensi, il governatore del Veneto e suo compagno di partito Luca Zaia. Che al momento rimane al comando con il 70%. La coppia di governatori targata Lega occupa quindi i primi due posti della classifica, come era già accaduto nel 2020.

Sono questi i risultati del Governance Poll 2022 realizzata da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore, la consueta indagine sul consenso ai governatori e ai sindaci d’Italia. Balzo in avanti di Fedriga, dunque, che fa registrare anche la seconda miglior performance per quanto riguarda la percentuale di aumento del consenso tra i cittadini: è cresciuto del 10,9% rispetto al giorno delle elezioni, superato in questo però proprio da Bonaccini, che ha un +13,6%.

Quanto ai sindaci, il più amato d’Italia è quello di Venezia Luigi Brugnaro (65%), seguito da Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 64%) e Antonio De Caro (Bari, 62%). Il Governance Poll 2022 ha preso in considerazione 78 comuni capoluoghi di provincia e 18 Regioni in cui vige la regola dell’elezione diretta.