Le prenotazioni negli alberghi del Fvg ci sono, ma rimane la cautela.
Il numero di prenotazioni negli alberghi della regione per i giorni di Pasqua è buono, ma c’è ancora molta diffidenza da parte dei clienti.
Le vacanze di Pasqua poi portano sempre l’incognita del meteo, che negli ultimi giorni è diventato molto più variabile e incerto. Fino all’ultimo, sarà difficile sapere se le persone preferiranno andare al mare o godersi le ultime nevi in montagna. Molte prenotazioni quindi potrebbero essere effettuate a ridosso delle feste, spiega Enrico Guerin, di Federalberghi per la provincia di Udine. “In bassa stagione le prenotazioni vengono effettuate anche il giorno prima, se non addirittura il giorno stesso”, spiega. I numeri sono buoni, ma l’ottimismo sia degli esercenti che dei clienti rimane molto cauto.
Sono ancora forti infatti i timori derivati dalla pandemia, anche con i nuovi allentamenti. Molti clienti nell’ultimo periodo hanno cominciato ad informarsi sempre di più per quello che riguarda la possibilità di cancellare la propria prenotazione. Per quanto anche le previsioni per gli affari estivi siano buone, le persone rimangono attente. Una preoccupazione che non se ne va, nemmeno con gli ultimi allentamenti delle misure anti covid e la fine dello stato di emergenza. “è una preoccupazione che in due anni è stata interiorizzata“, afferma Enrico Guerin. “Moltissimi alberghi, comunque, hanno cominciato ad offrire – se già non lo facevano – svariate possibilità per disdire ed essere rimborsati“, continua.
Nonostante quindi l’allentamento delle misure restrittive e le buone previsioni per la stagione, albergatori e clienti rimangono diffidenti. “Il desiderio di poter tornare a muoversi dopo 2 anni ovviamente è grande, ma non siamo chiaramente ai livelli pre-pandemia“, conclude Guerin.