La vicenda successa in Austria.
Aveva consegnato i suoi risparmi ad una banca austriaca, oltre 600mila euro. Ma poi, controllando casualmente il conto corrente un certo giorno, si era accorto che i suoi soldi non c’erano più. Qualcuno aveva prelevato quasi per intero la somma depositata, lasciando soltanto 10mila euro. Ha dell’incredibile la storia capitata ad un risparmiatore friulano e raccontata, nei giorni scorsi, dal Messaggero Veneto.
La banca coinvolta nell’assurda vicenda è la filiale di Villach della Bawag. I soldi si trovavano nel conto dal 2011. Dopo aver scoperto che il conto era stato svuotato si era recato immediatamente a Villach ed il direttore della banca in persona aveva informato il malcapitato che il mese precedente una persona si era presentata allo sportello spacciandosi per lui e aveva effettuato il prelievo in contanti.
Nessuno si era insospettito a quanto pare. Anche perchè quel prelievo consistente era stato anticipato da una mail. Riconosciuto il clamoroso errore la banca ha risarcito il risparmiatore friulano? Nemmeno per sogno. La banca austriaca ha denunciato l’uomo per truffa, considerandolo complice dell’operazione. La vicenda è finita così in tribunale, dove il giudice ha dato ragione al risparmiatore e ha ordinato alla banca di riaccreditare i 600mila euro sul conto.