La giornata di preghiera contro la guerra in Ucraina.
Ieri sera, nel Duomo di Udine, si sono radunati alcuni centinaia di fedeli nella veglia organizzata dalla Pastorale giovanile diocesana e presieduta dall’arcivescovo monsignor Andrea Bruno Mazzocato. C’erano tanti giovani e diversi rappresentati della comunità ucraina residente in Friuli. “La guerra non è mai una soluzione. Quando avvertiamo nel nostro cuore la tensione tra il bene e il male facendo vincere la tensione al bene la guerra non potrà mai verificarsi”, ha ricordato monsignor Mazzocato.
Anche nella chiesa greco ortodossa di Trieste si sono ritrovati, ieri sera, fedeli di diverse confessioni per una preghiera ecumenica, rispondendo all’invito dell’archimandrita padre Gregorio Miliaris. Ma nell’ultima settimana sono stati numerosi in tutto il Friuli i momenti di raccoglimento e i messaggi di pace arrivati dai fedeli.
E anche oggi non sono mancati nel corso delle omelie gli inviti a trovare una soluzione a questa guerra. I fedeli ucraini si sono ritrovati nella chiesa ortodossa di Udine, da dove è partito l’ennesimo messaggio di speranza. Da parte di tutti la richiesta è quella di abbassare le armi e di far vincere il dialogo.