Fvg, il consigliere regionale Gruppo Misto lo chiede alla Giunta.
“Il mistero sul reale numero di posti letto in terapia intensiva e semintensiva non è stato ancora svelato”. Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), aggiungendo un quesito: “Tutti i 175 posti di terapia intensiva sono reali, cioè immediatamente utilizzabili, come sostenuto dai direttori dei dipartimenti di Anestesia e Rianimazione del Friuli Venezia Giulia? Oppure quelli operativi sono molti di meno, come denunciato dall’organizzazione sindacale che rappresenta gli anestesisti rianimatori?“.
“Non c’è, a oggi, una risposta univoca e perciò – auspica Zalukar – pare necessario un intervento chiarificatore dell’Ente sovraordinato: la Regione Fvg. Pertanto, ho presentato un‘interrogazione per conoscere la disponibilità operativa reale dei posti letto in questione e le problematiche sorte per la loro attivazione, come il reperimento del personale”.
“Ricordo – specifica l’esponente del Gruppo Misto – che non si tratta di un tema di poco conto, giacché dal numero di posti letto in terapia intensiva e semintensiva dipendono non solo parte delle cure necessarie ai pazienti Covid-19, ma in buona misura anche le decisioni relative a chiusure e lockdown più o meno soft”.
“Con questo – conclude la nota – non desidero anteporre le ragioni del Pil alla salute ma, al contrario, voglio sottolineare quanto il Pil si traduca, attraverso la tassazione generale, in possibilità di spesa per la salute“.