L’obiettivo è migliorare il servizio.
“Etichetta la cassetta” arriva in Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa di Poste Italiane coinvolge in tutto 15 comuni friulani. I cittadini, con cassetta “anonima” stanno già ricevendo dall’Azienda una comunicazione che li invita ad apporre il proprio nome e cognome sulle cassette e sul citofono. L’iniziativa prevede il recapito gratuito di etichette a strappo adesive, consegnate con la lettera di avviso.
I comuni interessati sono quelli di Maniago, Pordenone, Sacile, Casarsa della Delizia e Spilimbergo, per la provincia di Pordenone. Nell’udinese invece saranno coinvolti Cervignano del Friuli, Cividale del Friuli, Codroipo, Gemona del Friuli, San Daniele del Friuli, Tolmezzo e la stessa Udine. Nella provincia di Gorizia invece l’iniziativa raggiunge Gorizia e Monfalcone, nel triestino la sola Trieste.
Per Poste Italiane la presenza di nominativi corretti per il regolare esito del recapito è fondamentale. Da qui l’idea di migliorare la qualità del servizio mediante etichette nominative gratuite. Particolarmente attenzionati i comuni con meno di 5 mila abitanti, dove Poste Italiane vuole contribuire nella riqualificazione e nel loro sviluppo sostenibile.
Il progetto “Etichetta la cassetta” prevede inoltre un aggiornamento dei propri mittenti abituali, come i fornitori delle utenze, che sarà cura del cittadino operare. L’Azienda, infine, opera con le istituzioni locali per intervenire sulla toponomastica e migliorare il servizio, specie nei territori periferici.