Pordenone primo nella classifica delle città dove si vive meglio.
Si trova in Friuli Venezia Giulia la città d’Italia dove si vive meglio. È quanto riporta la classifica stilata da Italia Oggi e Università La Sapienza di Roma, nella graduatoria che tiene conto della qualità della vita, giunta alla sua 22esima edizione.
A primeggiare, su scala italiana, è Pordenone. Il capoluogo della Destra Tagliamento ha scalzato Trento dal vertice della classifica, che prende in considerazione 107 province. In 60 di esse, la qualità della vita è risultata buona o accettabile. A chiudere in ultima posizione è Foggia, male anche Milano – che scivola al 45° posto, perdendo 16 gradini – e Napoli, addirittura in 103esima posizione.
Ma il Fvg come si muove per qualità della vita? La graduatoria completa si troverà domani, su ItaliaOggi7, ma alcune anticipazioni già filtrano. Udine dovrebbe piazzarsi nella top ten, in una classifica dominata dalle città del Nordest. Il capoluogo friulano brilla nel comparto “Istruzione e formazione”, dove si piazza al 4° posto su scala italiana dietro a Trento, Bologna e Trieste. La nostra regione, invece, è in coda per quanto riguarda il “Sistema salute” che penalizzerebbe in particolare i territori di Trieste e Gorizia. Tornando al primo posto di Pordenone, la città naoniana si piazza in terza posizione per “Ambiente”, preceduta soltanto da Trento e Milano.
Gli altri parametri presi in considerazione per comporre la graduatoria sono “Affari e lavoro”, “Reati e sicurezza”, “Sicurezza sociale”, “Tempo libero” e “Reddito e ricchezza”.