Le maggiori risorse per l’agricoltura Fvg nel nuovo Psr.
Con una delibera di Giunta, l’esecutivo regionale ha preso atto della versione 11 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 del Friuli Venezia Giulia, che è stato adeguato a seguito dell’approvazione, da parte della Commissione europea, lo scorso 17 settembre, della modifica del Psr presentata in luglio dalla Regione all’Ue per il periodo di transizione 2021-2022 verso la nuova Politica agricola comune (Pac).
L’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna Stefano Zannier, ha sottolineato la rapidità e il buon esito ottenuto dalla Regione con l’approvazione della modifica sottoposta a Bruxelles, in seguito alla proroga, decisa dal Parlamento europeo e dal Consiglio, della durata del periodo di programmazione 2014-2020 fino al 31 dicembre 2022.
Cosa prevede la nuova versione.
Con la dilazione diventa possibile per gli Stati membri finanziare i loro programmi di sviluppo rurale prorogati attingendo alla corrispondente dotazione di bilancio europeo per gli anni 2021 e 2022.
In particolare, l’assegnazione delle nuove risorse consentirà di procedere, oltre che all’emanazione di nuovi bandi, anche al finanziamento di nuove domande presentate a valere su bandi già esperiti nel corso del 2020 e nella prima parte del 2021 e relativi ad alcuni tipi di intervento. Tra questi, il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle imprese agricole, in relazione a fabbricati, macchinari e attrezzature, il premio per l’insediamento dei giovani in agricoltura, diversificazione in attività agrituristiche, imboschimento con specie a rapido accrescimento
(pioppicoltura) e ripristino dei danni alle foreste da calamità naturali.