Il proverbio sul meteo Fvg nel giorno di Santa Bibiana.
In buona parte del Friuli Venezia Giulia, nella giornata di ieri, è arrivata la neve. Ma anche forti raffiche di vento e piogge. E se a molti il paesaggio invernale imbiancato ha provocato emozioni e gioia, più di qualcuno si è ricordato che il 2 dicembre è il giorno di Santa Bibiana.
Piogge intense, neve e vento forte nel fine settimana: scatta l’allerta meteo in Fvg.
Che cosa significa? Tradizione popolare vuole che “il tempo che farà a Santa Bibiana lo farà per 40 giorni e una settimana”. Sarà vero? Intanto, da domani e fino a domenica, come da previsioni meteo, in Fvg dovrebbero arrivare piogge intense, neve in montagna e forti raffiche di vento.
Insomma, un “antipasto” del detto di Santa Bibiana per una fase perturbata che, pare, dovrebbe durare poi ancora per qualche giorno. Il proverbio legato alla santa che ha subito il martirio sotto l’imperatore romano Flavio Claudio Giuliano è molto diffuso in altre regioni, dal Veneto alla Sicilia, passando per l’Abruzzo e la Puglia. Ma anche in Fvg, visto il clima di ieri e quello previsto nei prossimi giorni, molti pensano ci sia una certa attinenza con la realtà.