Piogge e nevicate intense, in Fvg scatta un’altra allerta meteo.
Non c’è pace, sotto il profilo meteorologico, per il Friuli Venezia Giulia. Dopo una parziale tregua nella giornata di oggi, il clima è destinato a peggiorare nelle prossime 36 ore. E così, la Protezione civile del Fvg ha emesso un’altra allerta meteo, in vigore da domani alle 6 e fino alle 12 di mercoledì.
L’allerta è di colore arancione per Carnia e Destra Tagliamento, due tra le zone più colpite dal maltempo nello scorso fine settimana, gialla nel resto della regione. Le previsioni meteo a cura di Arpa Osmer Fvg parlano, per domani, di precipitazioni diffuse da abbondanti ad intense, molto intense sulle Prealpi Carniche, con possibili temporali. Nevicate intense oltre 600 metri circa sulle Alpi, oltre gli 800-1000 sulle Prealpi. La quota neve potrà essere più bassa nelle zone montane più interne e arrivare forse anche a 400 metri. Soffierà Bora moderata in pianura, sostenuta sulla costa, vento sostenuto da sud-est in quota.
Mercoledì, al mattino avremo ancora precipitazioni diffuse, da abbondanti a intense. Abbondanti nevicate sulla zona montana oltre gli 800-1.000 metri sulle Prealpi, 600 metri sulla fascia alpina e sulle zone prealpine più interne. La quota neve potrà essere più bassa nelle zone montane più interne. Soffierà ancora Bora sostenuta sulla costa. Dal pomeriggio, invece, è in arrivo un miglioramento.
Intanto, il maltempo dello scorso fine settimana ha lasciato il segno. Mai, ha comunicato la Protezione civile Fvg, c’era stata così tanta pioggia in 48 ore in Fvg negli ultimi 30 anni: un dato significativo che fa intuire la portata delle precipitazioni.
“Anche se ci sono state delle criticità causate dalla forte ondata di maltempo di ieri, in Friuli Venezia Giulia complessivamente il sistema ha tenuto. Di questo risultato dobbiamo ringraziare tutti coloro che nei momenti più critici scendono in campo per aiutare e supportare i cittadini della nostra regione e in particolare la Protezione civile, la quale già dalla tempesta Vaia ha realizzato opere importanti che oggi consentono alla nostra regione di essere maggiormente resiliente“. Lo ha detto il governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, al termine di un sopralluogo nelle zone più colpite dal maltempo in compagnia del suo vice, Riccardo Riccardi.
Quest’ultimo, dal canto suo, ha ricordato come l’area più colpita sia stata quella del Friuli Occidentale, con 760 millimetri di pioggia registrati a Barcis.