Nuova allerta meteo in Fvg.
Scatta l’allerta meteo in Friuli Venezia Giulia. Sulla regione, come riporta la Protezione civile Fvg, sono in arrivo piogge anche molto intense, con possibili mareggiate e acqua alta. Uno stato di preallarme valido dalle 10 di domani, venerdì 2 ottobre, e fino alle 24 di sabato.
Domani, inizialmente ci saranno piogge moderate, poi dal tardo pomeriggio-sera piogge intense sulle Prealpi e in Carnia, abbondanti altrove, anche temporalesche, meno sulla costa. Sulla costa soffierà Scirocco moderato, anche sostenuto dalla sera. Possibili mareggiate e acqua alta. Vento sostenuto in quota.
Sabato, invece, sono probabili piogge molto intense sulle Prealpi, in genere intense altrove. Possibile qualche temporale forte. Soffierà Scirocco da sostenuto a temporaneamente forte. Vento forte anche in quota. Probabili mareggiate e acqua alta. Dal pomeriggio-sera il vento girerà a Libeccio e poi i fenomeni tenderanno ad attenuarsi a iniziare da ovest.
Nella giornata di sabato ci sarà un innalzamento dei principali corsi d’acqua, in particolare nel bacino del Cellina-Meduna. Previsto anche vento forte con acqua alta e mareggiate sulla costa.