Altro fine settimana con il pienone per Lignano e Grado, malumori per il costo dei parcheggi

Il costo dei parcheggi a Lignano e Grado.

Zona bianca e tanto sole. Due ingredienti perfetti per far aumentare il numero dei turisti a Lignano e Grado nel fine settimana. E infatti, tra sabato e domenica le due località balneari sono pronte a fare il pieno di visitatori, anche dall’estero.

Ma con l’incremento di presenze, si ripropone anche la questione relativa ai parcheggi a pagamento. A Grado, per esempio, non mancano i malumori per l’incremento della tariffa giornaliera, passata quest’anno fino a 10 euro contro gli 8 della scorsa stagione. In più, il parcheggio in riva Slataper, gratuito nel 2020, ora è a pagamento.

A Lignano, invece, il Comune ha deciso di mantenere inalterate le tariffe e quindi un abbonamento giornaliero per posteggiare sugli stalli blu mantiene il costo di 8 euro. Il ticket orario, invece, rimane a 0.90 centesimi.

Cambio drastico di rotta anche per Bibione, una delle mete fuori regione più apprezzate dai residenti in Fvg. Lo scorso anno, l’amministrazione comunale aveva “regalato” ai turisti i parcheggi gratuiti in tutta la città per l’intera durata della stagione, fino al 30 settembre. Nel 2021, invece, gli stalli sono a pagamento, per un importo giornaliero di 10 euro. Anche in questo caso, i “mal di pancia” non mancano.