Il bilancio di Cantine Aperte in Fvg.
L’enoturismo è vivo e segna la ripartenza, grazie anche ai giovani che hanno visitato con curiosità e interesse le cantine regionali. Questo, in sintesi, il risultato ottenuto da Cantine Aperte, il più grande evento enoturistico nazionale, la cui 29° edizione si è svolta sabato 29 e domenica 30 maggio.
Ben 46 cantine del Fvg hanno aperto le loro porte per accogliere enoappassionati con visite, degustazioni, esperienze all’aria aperta, tour in siti storici, cene e pranzi a tema. Il tutto si è svolto in piccoli gruppi, su prenotazione e nel rispetto delle normative vigenti.
Tornano i turisti stranieri.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – sottolinea la presidente del Movimento Fvg, Elda Felluga -. Oltre ad appassionati di diverse regioni italiane, abbiamo riscontrato anche una discreta presenza di turisti stranieri, segno che la nostra regione ha mantenuto la sua attrattività. Un ringraziamento speciale alle nostre cantine che si sono attivate con grande professionalità ed entusiasmo per rendere sicuro e piacevole questo weekend che ha dato il via agli eventi dell’enoturismo in regione. Un grazie di cuore anche allo staff del Movimento Turismo del Vino Fvg che si è prodigato incessantemente per la riuscita della manifestazione. Infine desidero ringraziare la regione Friuli Venezia Giulia insieme a PromoTurismoFvg e CiviBank per il fondamentale supporto e sostegno dato alla manifestazione anche in questa particolare situazione”.
Si pensa già al bis.
Un ottimo segnale in vista delle prossime iniziative del Movimento Turismo del Vino Fvg, Vigneti Aperti, che aspetta tutti gli appassionati ogni weekend, fino a novembre, per incontri e momenti conviviali, sempre nel segno della sicurezza, nei bellissimi vigneti della nostra regione. Ma anche Cantine Aperte bis, dato che per la prima volta il grande evento verrà replicato sabato 19 e domenica 20 giugno offrendo la possibilità di vivere nuovamente la magica atmosfera della manifestazione senza aspettare un anno.
Anche quest’anno il calice di Cantine Aperte ha mantenuto il suo carattere solidale sostenendo diverse associazioni culturali locali. Da sempre la manifestazione è dedicata alla conoscenza della cultura del vino e del territorio. Proprio per questo motivo quest’anno si è deciso di sostenere diverse associazioni culturali locali, rappresentative delle arti musicali e teatrali: I Papu, Compagnia Teatrale El Tendon, Ecopark, Associazione Teatrale Friulana, Dietro Teatro, Compagnia Teatrale di Ragogna, Primorsko, Percoto Canta, Corale Caminese e Incanto.
Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia è organizzato dal Movimento Turismo del Vino Fvg con il supporto tecnico di Ceccarelli Group, Acqua Dolomia, Juliagraf, Il Maggese / Novalis, Latteria di Venzone e Latte Carso e Q.B. Quanto Basta.
Il concorso “Spirito di Vino”.
Ricordiamo infine con Cantine Aperte si è aperto ufficialmente il 22° Concorso Internazionale “Spirito di Vino” che viene annualmente indetto da Mtv Fvg e raccoglie le più belle e divertenti vignette satiriche sul tema del vino realizzate da vignettisti di tutto il mondo. I partecipanti possono inviare le loro opere dal 30 maggio al 16 ottobre 2021.