In Fvg oltre 5 mila 600 persone positive con un’età media di 51 anni.
Oltre 5 mila e 600 positivi in Friuli Venezia Giulia, con un’età media di 51, scoperti grazie a più di 454 mila tamponi effettuati sulla popolazione regionali dall’inizio dell’emergenza ad oggi. Sono i dati sull’evoluzione dell’epidemia da Covid-19 elaborati da un’apposita task force istituita dalla Regione.
Coprifuoco serale e chiusure mirate per arginare il Covid in Fvg
L’incidenza cumulativa in Fvg, per quanto riguarda i casi di Covid-19 ogni mille abitanti, si attesta al 4,6%, contro il 12,2 % della Valle D’Aosta, il 12 % della Provincia Autonoma di Trento e l’11,4% della Lombardia. Sono 165,7 le persone testate ogni mille abitanti, dato che porta il Friuli Venezia Giulia ai livelli di monitoraggio del Veneto (165,1) e preceduto solo da Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta.
Da inizio pandemia sono state testate 200.782 persone testate e si sono registrati 356 decessi con una letalità grezza, l’incidenza cioè del numero di morti sulla popolazione malata nell’arco di un determinato periodo, del 6,3% contro il dato medio italiano del 9,9%. Altro dato emerso è che l’età media dei positivi è passata da 60,5 anni di luglio a 41 della scorsa settimana, con una curva che tende nuovamente a salire, così come tende a salire il numero dei casi positivi autoctoni rispetto a quelli importati dall’estero o da altra regione. Un dato rilevante riguarda l’andamento dei casi positivi in rapporto allo stato clinico che evidenzia un aumento sia dei casi sintomatici che di quelli asintomatici.
Scorporando i dati a seconda dell’Azienda sanitaria di riferimento, il numero maggiore di positivi lo detiene quella giuliano isontina con 2.459 persone contagiate, a seguire quella del Friuli centrale con 1.910 casi positivi e, infine, quella del Friuli orientale con 1.214.