Papa Francesco a Trieste per la chiusura della Settimana Sociale dei Cattolici.
Papa Francesco sarà presente a Trieste per chiudere la 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, in programma dal 3 al 7 luglio 2024.
La decisione di avere il Santo Padre come ospite d’onore durante l’evento è stata accolta con grande entusiasmo e gioia dalla comunità cattolica italiana. Il monsignor Baturi ha confermato che Papa Francesco raggiungerà Trieste il 7 luglio, domenica, per consegnare un messaggio speciale ai partecipanti della Settimana Sociale e celebrare la Messa conclusiva dell’importante evento.
“Il Santo Padre sarà con noi domenica 7 luglio per portare un messaggio ai partecipanti all’appuntamento di Trieste e per celebrare la Messa” ha confermato il segretario Generale della CEI, monsignor Giuseppe Baturi, nel corso dei lavori della sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente.
Fedriga: “Un onore per tutto il Friuli Venezia Giulia”.
“Accogliamo con gioia ed emozione la notizia della visita del Santo Padre a Trieste il prossimo luglio. Un evento di straordinaria rilevanza che rappresenta un onore immenso per la città e per l’intero Friuli Venezia Giulia”.
“Dopo l’edizione del 1965 a Udine, questa è la seconda volta dalla sua fondazione nel lontano 1907 che la Settimana viene ospitata dal Friuli Venezia Giulia – sottolinea Fedriga -. Sarà l’occasione per un confronto aperto e partecipato sulle fondamenta della democrazia, strumento vivo ed essenziale per rendere migliore il nostro presente e il nostro futuro”.
“Siamo estremamente orgogliosi di aver supportato il progetto della Chiesa cattolica italiana di organizzare a Trieste la Settimana sociale dei cattolici – afferma il governatore -. Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia è per storia e tradizione il luogo della multiculturalità e del pluralismo. Valori che oggi vengono rafforzati dalla notizia dell’arrivo del Santo Padre”.
Dopo l’udienza in Vaticano dello scorso 7 dicembre legata al dono del Friuli Venezia Giulia dell’abete di Natale proveniente dal bosco del Cansiglio e collocato in piazza San Pietro e quella di pochi giorni fa con i superstiti della tragedia del Vajont, l’appuntamento del prossimo 7 luglio rinnova il forte legame di affetto che da sempre lega questa regione a Papa Francesco.