Premiate le attività storiche dell’Fvg
“Con l’incontro odierno viene avviata la concertazione per
la costruzione dei regolamenti attuativi dei distretti del commercio
previsti dalla legge SviluppoImpresa. Strumenti che rappresentano un’opportunità per il territorio. Dopo la raccolta delle progettualità, ne sono arrivate 21 con un coinvolgimento di 124 Comuni su 215, iniziamo un dialogo con i portatori di interesse per arrivare a luglio con il regolamento concertato, a ottobre la presentazione dei progetti ed entro fine anno la fase di realizzazione“. Lo ha detto ieri 16 giugno l’assessore regionale alle attività produttive e al turismo, Sergio Emidio Bini, nella sede della Regione a Udine, durante l’incontro dedicato allo sviluppo dei distretti del commercio in Friuli Venezia Giulia in cui sono state anche consegnate le targhe alle realtà riconosciute come attività storica del Fvg.
Nell’esprimere un ringraziamento per la partecipazione e per i contributi
dei portatori di interesse, Bini ha valorizzato il percorso per addivenire
alla realizzazione del distretto del commercio: “E’ un percorso di crescita importante che porterà ricadute positive per le attività produttive e che ha ricevuto una buona risposta dal territorio. Le proposte arrivate abbracciano più Comuni e altri soggetti quali ad esempio le associazioni di categoria. Attraverso la legge SviluppoImpresa viene riconosciuto un ruolo strategico al commercio per lo sviluppo economico sostenibile, per la coesione sociale e per la valorizzazione delle risorse del territorio“. Bini si è rivolto agli oltre 150 amministratori locali, fra sindaci o loro rappresentanti, agli imprenditori e ai rappresentanti delle associazioni di categorie presenti in sala.
L’esponente della giunta Fedriga, dopo aver ricordato le risorse a favore
del commercio e del turismo stanziate dalla Regione dal
2018 pari a 353 milioni di euro, ha messo in evidenza anche il metodo della condivisione: “Un approccio che ha visto il contatto diretto con i Comuni e le loro progettualità per emanare un regolamento rispondente alle reali necessità del territorio – ha riferito Bini -. Sono abituato a condividere le scelte soprattutto quando si tratta di normare strumenti rilevanti per lo sviluppo delle attività produttive. I regolamenti che verranno adottati dovranno quindi essere semplici ma soprattutto figli della concertazione”.
Attività storica del Fvg
Nell’incontro sono poi stati premiati i locali e gli esercizi che
hanno ricevuto la targa di ‘attività storica del Fvg’.
Trattoria al Quadrifoglio
Sita in località Privano, Bagnaria Arsa, la trattoria è a gestione familiare dal 1903 e propone cucina tipica friulana con una grande attenzione per il territorio e per la ricerca di prodotti di alta qualità provenienti da piccoli produttori locali
Antica osteria Candoni
Nella frazione di Cedarchis ad Arta Terme si trova un’osteria che propone, in un ambiente moderno ed accogliente, una cucina essenziale e genuina, creando un legame di sapori tra il mare e la montagna.
Cartoleria Stringaro
Attività a conduzione familiare, affonda le sue radici nel 1957 quando il proprietario Rino Stringaro decise dopo anni di esperienza e lavoro vissuti in Sudamerica, di aprire un punto vendita di articoli di cancelleria, materiale di ufficio, articoli scolastici, assieme ad un fornito reparto di articoli casalinghi, proprio nel centro storico di Tricesimo: Borgo Sant’Antonio. Dal 1983 è gestita dal figlio Andrea e dalla moglie Lauretta.
Antica Trattoria da Miculan
Cento anni di tradizioni per la trattoria da Miculan di Tricesimo che presenta ai propri ospiti piatti friulani e antiche ricette tradizionali affiancati da vini regionali, attorniati dall’antico fogolar simbolo della trattoria.
Pasticceria Mignon
L’attività iniziata nel 1933 a Trieste, porta avanti negli anni passione e genuinità della pasticceria di altri tempi, sposata ad un arredamento che ricorda lo stesso periodo storico, è un punto di riferimento per i triestini.
Trattoria al Pescatore
Dal 1904 è un punto di riferimento per le cene e i pranzi di pesce con la vista del mare di Barcola, ma anche per la pasta e gli gnocchi fatti in casa.
Albergo al Cavallino
Per la categoria alberghiera è stato premiato l’Albergo al Cavallino, che dal 1911 vanta una lunga tradizione familiare offrendo da sempre ai propri clienti tutte le comodità per visitare Sappada e i dintorni.
Bar alla Nazionale
Il bar di Codroipo è conosciuto sia per la sua lunga tradizione, ma soprattutto per le numerose proposte per la colazione – disponibile dalle 5 -, per il pranzo e l’aperitivo con degustazioni.