Sì compatto del Centrodestra, netto voto contrario delle Opposizioni. Ecco cosa cambia settore per settore
Con un risultato di 26 a 15 (nessun astenuto), il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il ddl 26 Misure finanziare multisettoriali. Sì compatto del Centrodestra, netto voto contrario delle Opposizioni, che lamentano come “nemmeno un euro sia stato destinato per sostenere gli emendamenti presentati dalla Minoranza”.
Una manovra d’autunno da 266,5 milioni, derivanti principalmente da maggiori entrate tributarie, che dà priorità alla Salute, con quasi 154 milioni di euro per i bilanci delle aziende sanitarie, e sostiene l’economia attraverso i Fondi di rotazione (40 milioni per l’agricoltura e 20 per il Frie). Nell’Assestamento bis anche nuovi contributi a PromoTurismoFvg, alle iniziative legate a Go!2025, fondi per la riqualificazione degli immobili, la viabilità locale, per le rette per gli asili nido. Ecco cosa cambia, settore per settore.
Attività produttive
Viene iniettata ulteriore liquidità al Frie, il Fondo di rotazione iniziative economiche: la posta inizialmente prevista, di 20 milioni, è stata incrementata di 10 milioni tramite un emendamento di Giunta. Altri 2,4 milioni serviranno a incentivare le aziende ad acquisire macchinari e impianti, mentre 700mila sono indirizzati a Friuli Innovazione. È stato inoltre deciso il coinvolgimento di Fvg Plus nei fondi di garanzia ai Confidi, con una dotazione finanziaria di 14 milioni, mentre il Coseveg del Monfalconese vede aumentare la sua dotazione di 11 milioni. Ampliata infine la gamma degli esercenti che beneficeranno dei contributi per il ristoro dei danni commerciali causati dalla frana di Monte Croce Carnico: ne avranno diritto anche le attività dove sono presenti slot machines.
Turismo
I 4,1 milioni assegnati a PromoturismoFvg serviranno a finanziare i lavori di ammodernamento del palaghiaccio di Piancavallo e il nuovo bacino di innevamento sul monte Zoncolan da 30mila metri cubi. Messi poi in cantiere 1,78 milioni per l’ammodernamento delle unità immobiliari a uso turistico. Incentivi saranno garantiti alle imprese che intendano realizzare alberghi ad almeno 4 stelle in aree del territorio regionale che verranno individuate dalla Giunta. In vista di GO!2025 vengono stanziati 500mila euro da destinare a PromoturismoFvg per l’organizzazione di grandi eventi.
Agricoltura e montagna
Ulteriori 40 milioni andranno a incrementare la dotazione del Fondo di rotazione per interventi nel settore agricolo, portando il totale a 61 milioni. Con un emendamento, 600mila euro sono stati assegnati alla comunità di montagna della Carnia per realizzare una foresteria e una struttura logistico-ricettiva a servizio degli atleti delle discipline sportive invernali.
Ambiente
Assegnati 6,4 milioni per la manutenzione delle infrastrutture portuali e di navigazione interna, e 1,7 milioni per progettazione e realizzazione dei parchi tematici. Tramite gli emendamenti sono arrivati 5,1 milioni per i lavori di escavo del canale di accesso al porto di Monfalcone, 2 milioni di rimborso ai gestori degli impianti per la fornitura di carburante agevolato, 480mila euro ai Comuni per i centri di raccolta dei rifiuti.
Infrastrutture
L’abbassamento da 5 a 2 anni del requisito della residenza in Fvg per vedersi assegnare un alloggio di edilizia sovvenzionata è una delle principali novità normative della manovra. Molti gli stanziamenti di rilievo: 15 milioni per finanziare l’elettrificazione della linea ferroviaria Udine-Cividale, 4,1 milioni (a cui si aggiunge 1 mln per Fvg Strade) per riaprire ai mezzi leggeri il viadotto di Pontebba, 2,5 milioni alla Protezione civile per fronteggiare gli effetti delle recenti frane, 1 milione per la progettazione del cavalcaferrovia di Cormons. Altri 2 milioni andranno all’Edr di Udine per interventi legati al passaggio del Giro d’Italia, 1,5 milioni per il sistema viario dell’ospedale di Pordenone, 1 milione al Comune di San Daniele per il completamento della ciclovia Fvg 6.
Cultura e sport
Uno stanziamento di 3,5 milioni servirà a un intervento nella galleria Bombi di Gorizia che prevede la realizzazione di un’installazione audiovisiva. Ulteriori 128mila euro andranno a finanziare iniziative per gli 80 anni del ritorno di Trieste all’Italia, somma che porta il totale degli stanziamenti per quell’evento a 332mila euro. Finanziato anche il Comune di Cividale per gli arredi del centro Podrecca (200mila euro) e per la ristrutturazione del teatro delle Orsoline (400mila). Mezzo milione di euro andrà al Comune di Trieste per un evento espositivo al Salone degli Incanti. Assegnati 2 milioni al Comune di Lignano per la manutenzione straordinaria dello stadio Teghil in vista dei Giochi Eyof 2027. Con un emendamento arrivano 350mila euro per impianti di padel e tennis.
Istruzione
Cinque milioni vengono stornati dal Fondo sociale europeo per finanziare servizi dedicati alle famiglie e al diritto allo studio. Importante a livello normativo l’emendamento che autorizza il raddoppio del Fondo per l’abbattimento delle rette degli asili da trasferire ai Comuni.
Lavoro
Un milione di euro garantirà la continuità del progetto di Area Science Park, Industry platform, mentre 500mila euro serviranno a riqualificare la nuova sede del Centro per l’impiego di Trieste nell’area del Porto Vecchio.
Enti locali
Con 300mila euro vengono destinati contributi straordinari ai Comuni di Trieste, Gorizia e Monfalcone per continuare ad assicurare la presenza di operatori di sicurezza sugli autobus. Proroga per i contributi sui sistemi di videosorveglianza nei comuni di Trieste, Campoformido e Pozzuolo del Friuli.
Salute
Lo stanziamento di 154 milioni a favore degli enti del servizio sanitario regionale rappresenta la posta più rilevante dell’intera manovra che comprende anche 3,5 milioni destinati al Fondo per l’autonomia possibile. Tramite gli emendamenti arrivano 1 milione di euro per la Fondazione ProgettoAutismo di Tavagnacco per una struttura di co-housing, un altro milione per i trust destinati alle persone con autismo, 500mila euro all’istituto Rittmeyer di Trieste, con la conferma dei 656mila euro per la manutenzione dei centri diurni comunali per persone con disabilità. Previsto l’integrale scorrimento della graduatoria sui progetti di invecchiamento attivo, mentre ulteriori 152mila euro vengono destinati alle gestanti in difficoltà.
Articoli finanziari
Rimodulato il budget del Fondo per il sostegno a radio e televisioni, con una dotazione di 140mila euro per il biennio 2024-25.