Odontoiatria pubblica, il Fvg fa scuola: il doppio delle risposte alla media

Il punto sul programma di odontoiatria pubblica regionale fatto nella sede della direzione generale Asfo di Pordenone con il vicegovernatore Riccardo Riccardi

Il piano della Regione sull’odontoiatria pubblica.

“Quello della salute dentale è un tema delicato a cui abbiamo dato una risposta forte ed è una scelta politica e una sfida di cui ci assumiamo tutta la responsabilità perché si traduca in investimenti e organizzazione”. Parola del vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi. La Regione crede “nel programma di odontoiatria pubblica – ha proseguito l’assessore – che ha implementato e sostenuto e continuerà a sostenere: la salute dentale è importante per tutti ed è un fatto di giustizia sociale garantirla anche a coloro che non hanno la possibilità economica di curarsi”.

Il Friuli Venezia Giulia ha una quota quasi doppia di risposte rispetto alla media nazionale in questo settore. “È un grande lavoro nel quale vogliamo proseguire e che include un’attività extra-ospedaliera a favore delle persone disabili e, in chiave di prevenzione, i bambini”, ha aggiunto Riccardi. In generale, beneficiano delle prestazioni dentali gratuite del servizio sanitario regionale tutti i ragazzi fino ai 16 anni, i vulnerabili sanitari e le persone vulnerabili sotto il profilo sociale, con un reddito al di sotto dei 15mila euro l’anno. Sono offerte prestazioni a pagamento anche coloro che hanno redditi oltre soglia. Altro aspetto fondamentale evidenziato è l’attività dei pronto soccorso odontoiatrici, attivi negli ospedali di Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia e all’Irccs Burlo Garofolo di Trieste. La Regione, infine, garantisce le protesi dentale a tutti le persone con reddito annuo inferiore ai 20mila euro.