Il nuovo volo Trieste Belgrado.
Giovedì 2 giugno è atterrato a Trieste Airport, alle ore 19:55, il primo volo diretto Air Serbia proveniente da Belgrado. Il volo della durata di 1 ora e 45 minuti è operato da ATR72 a 68 posti tre volte a settimana, il martedì, il giovedì e il sabato.
Aprendo questo collegamento diretto con l’aeroporto del Friuli Venezia Giulia, Air Serbia sarà inoltre in grado di garantire ottime coincidenze da Trieste, via Belgrado, verso altre destinazioni del proprio network come Atene, Dubrovnik, Istanbul, Larnaca, Podgorica, Skopje, Salonicco, Tirana, Tivat e, sul lungo raggio, New York.
Il primo volo è stato accolto dal tradizionale water cannon inaugurale in collaborazione con il comando dei Vigili del Fuoco di Gorizia, mentre il management di Trieste Airport ha dato il suo benvenuto sottobordo all’equipaggio e alla delegazione di Air Serbia giunti a Trieste per inaugurare la rotta.
In area partenze è seguita una sorpresa musicale dell’associazione Piccolo Opera Festival Fvg con il taglio della torta inaugurale. Si tratta della riapertura di un collegamento storico per l’aeroporto operato fino al 2011 dal precedente vettore di bandiera serbo, Jat Airways, che aveva gestito la rotta Belgrado – Trieste con tre voli a settimana.
“Un segnale che sul piano strategico conferma e rilancia il ruolo baricentrico del Friuli Venezia Giulia all’interno dell’Europa centro-orientale – ha commentato il presidente della Regione Massimiliano Fedriga. Quello del ripristino del volo da Trieste Airport con lo scalo di Belgrado rappresenta infatti un collegamento vitale per il rilancio dei rapporti con i Balcani, all’insegna di uno sviluppo economico che coinvolga nella fattispecie anche un paese come la Serbia, con cui la nostra regione ha avviato una serie di partnership che vanno dall’economia fino alla ricerca scientifica. È questo infatti che siamo chiamati a fare dopo l’emergenza pandemica e con una guerra non lontana dai nostri confini le cui conseguenze rischiano di pregiudicare la ripresa della produzione e dei consumi: bisogna ripartire da una politica di collaborazione e di amicizia tra i territori, consapevoli del fatto che questa parte d’Europa rappresenti una delle aree con il maggiore potenziale di crescita”.
Soddisfatto anche l’amministratore delegato di Trieste Airport, Marco Consalvo. “Siamo felici di poter inserire nel nostro piano voli il nuovo collegamento da/per Belgrado grazie alla partnership con il vettore Air Serbia. Questo volo rappresenta un collegamento fondamentale per il Friuli Venezia Giulia perché garantisce l’offerta di nuovi numerosi collegamenti internazionali ed intercontinentali ed offre la possibilità di collegamento diretto per la numerosa comunità serba del Nordest, residente soprattutto nella città di Trieste.”
Va rilevato che il volo non intercetterà solo il segmento etnico e turistico, ma anche business: l’Italia è il terzo partner commerciale della Serbia e secondo Paese acquirente (dopo la Germania). Il 2021 inoltre, ha fatto registrare il record assoluto di interscambio tra i due Paesi, superando persino il precedente primato del 2018, a testimonianza della dinamicità delle relazioni con Belgrado. Ne derivano spostamenti frequenti di imprenditori della Regione Fvg, particolarmente attivi nell’area balcanica che potranno così rafforzare gli investimenti esistenti ed implementarne di nuovi.