Allerta in montagna per il pericolo valanghe.
Dopo il maltempo di ieri, con successivo miglioramento odierno, il meteo è ancora destinato a peggiorare in Fvg.
Secondo le previsioni, tra la notte di lunedì e il mattino di martedì avremo coperto con piogge deboli o moderate, forse più abbondanti e localmente temporalesche a est e sulla costa, più deboli sulle Alpi. Neve in montagna oltre gli 800-1.000 metri circa.
Intanto, la “coda” delle piogge e nevicate di ieri farà ancora sentire i suoi effetti. Domenica, intense precipitazioni hanno interessato le Prealpi e il Canin. Sono caduti in più punti oltre 200 millimetri di pioggia. Sul Canin oltre i 2.000 metri è caduto più di 1 metro di nuova neve, 65 cm a quota 1800 sul Gilberti. Sul resto del territorio si registrano 30 di cm di nuova neve oltre i 1800 metri.
Una situazione che ha spinto la Protezione civile Fvg a diramare una nuova allerta meteo per pericolo valanghe. Sulle Prealpi e sul Canin oggi il pericolo è 4 (forte) mentre sulle alpi carniche e giulie invece è 3 (marcato). Domani il pericolo rimarrà forte solo nell’area del Canin. Su molti pendii ripidi sono possibili valanghe spontanee di medie e di grandi dimensioni a tutte le esposizioni; in alcuni casi anche molto grandi sul Canin. Sono inoltre probabili anche valanghe da slittamento sui pendii prativi, anche di grandi dimensioni. Alcuni fenomeni possono ancora interessare la viabilità e le zone antropizzate soggette a pericolo, soprattutto nell’area del Canin, fino ai 500-600 metri di quota.