Come imparare friulano e inglese grazie la nuova stagione di Maman!
Nuova stagione per Maman!, la trasmissione televisiva condotta da Daria Miani e frutto di una co-produzione ARLeF – Agjenzie Regionâl pe Lenghe Furlane e Telefriuli. Porterà sul piccolo schermo, dal 7 ottobre, tante esperienze ludiche ed educative adatte ai bambini della scuola materna e primaria, ma quest’anno non solo in lingua friulana.
Fra le novità della settima stagione c’è infatti la rubrica “Zuìn cu lis lenghis”, in cui si parlerà in friulano e inglese con l’aiuto di Julia, amica di Daria, e i suoi due figli. Max e Leo, questi i loro nomi, sono perfettamente bilingue. Cresciuti con una madre americana e un padre friulano, sono un bellissimo esempio di quante potenzialità offra il plurilinguismo e la dimostrazione di come un bimbo possa passare facilmente dal friulano all’inglese e viceversa.
In ognuna delle trentaquattro puntate che andranno in onda fino a giugno ci sarà anche un’altra novità: il video-fumetto con i personaggi del magico mondo di Ghiti, gli animaletti del sito bilingue www.ghiti.it promosso dall’ARLeF, realizzato da Ensoul srl e destinato ai bimbi dai 3 ai 10 anni e ai loro genitori. Assieme al simpatico riccio “solleticoso” che dà il nome al sito, puntata dopo puntata i bimbi potranno conoscere tutti i suoi amici: Stele, Ors, Cocâl, Bolp, Aquile, Sarpint e Ruie, gli stessi che ritrovano sul web.
A intrattenere i più piccoli ci saranno poi, come sempre, Vigji, il fedele gatto di Daria e Bete, la sua eccentrica e colorata “cugina”. Non mancheranno lo spazio dedicato ai cartoni animati “Horaci”, “Rite e Cjossul”, “Tui e Tuie” e “Omenuts”, e le video-canzoni per ballare e cantare in friulano: “Vosutis te sachete” (un progetto dell’Associazione musicale “Bertrando di Aquileia”) e “Sacheburache” (un progetto Belka Media). Immancabili poi la rubrica “La pueste di Maman!”, che dà risposta alle curiosità dei piccoli telespettatori, lo spazio per la lettura “Ven che ti conti” e la rubrica “Fasìn un zûc”.
Maman! va onda tutti i venerdì alle 18.30 e in replica la domenica alle 7 e alle 13, sul canale 11 del digitale terrestre. Attraverso divertimento, narrazione e gioco, il suo obiettivo è esporre i bambini al plurilinguismo e ai comprovati vantaggi cognitivi che derivano dall’utilizzo di più lingue fin dalla più tenera età.