Il nuovo digitale terrestre in Friuli Venezia Giulia.
La prima fase dello Switch Off per quello che viene comunemente chiamato nuovo digitale terrestre è cominciata il 20 ottobre 2021, quando alcuni canali nazionali (Rai e Mediaset) hanno iniziato a trasmettere solo in HD. Tutti gli altri dovranno fare il cambio tecnologico entro la fine del 2022. Una rivoluzione che sta mettendo in crisi molte televisioni locali e che potrebbe cambiare anche gli assetti del mondo dell’emittenza del Friuli Venezia Giulia.
In regione, infatti, il passaggio dei canali al solo in HD avverrà l’8 marzo 2022 per i canali nazionali, mentre per le TV locali la migrazione terminerà l’11 marzo 2022. Il rischio, senza il televisore adatto o senza aver riprogrammato le frequenze, è di non poter più vedere i canali. Per continuare a vederli è necessario eseguire la ricerca automatica e soprattutto utilizzare un dispositivo TV compatibile con i canali HD.
E qui c’è il secondo problema. Il passaggio al nuovo digitale terrestre sta costringendo tante famiglie a cambiare il caro vecchio televisore. Le offerte e le promozioni abbondando, ma in questa corsa all’acquisto spesso si rimane delusi o non si riceve la corretta assistenza. Lo segnala l’associazione Codici, contattata da numerosi consumatori infuriati per i problemi sorti in seguito all’acquisto. “Stiamo trattando casi di consumatori che si vedono negare la sostituzione di un prodotto difettoso, che hanno difficoltà ad esercitare il diritto di recesso oppure a vedersi riconoscere il rimborso. Il venditore accampa le scuse più disparate, rimpalla il cliente da un servizio all’altro e cerca di far ricadere su di lui la responsabilità del guasto o dell’inconveniente”, spiegano dall’associazione.
Il consiglio è quello di conservare lo scontrino, di verificare il funzionamento della tv non appena acquistata ed in caso di problemi documentarli ad esempio facendo foto e video, così da avere le prove del malfunzionamento. Per esercitare il diritto di rimborso e di recesso ci sono delle tempistiche, quindi, è bene agire tempestivamente e se il venditore non dovesse dimostrarsi collaborativo, allora ci si può rivolgere ad un’associazione dei consumatori per avviare le procedure di reclamo.
Le date del nuovo digitale terrestre.
Entro marzo, quindi, tutti i canali nazionali e locali in Friuli Venezia Giulia lasceranno la banda 700 MHz. Dal primo marzo 2022 sulla montagna pordenonese, Carnia, Canal del Ferro, Valcanale, parte della provincia di Udine e Pordenone, dal 7 – 11 marzo 2022 per parte della provincia di Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste. A partite dal gennaio del 2023 poi sarà eseguito anche in Friuli Venezia Giulia il vero passaggio al nuovo standard, cioè dal DVB T a quello nuovo DVB T2.