Nel prossimo assestamento autunnale di ottobre, la giunta regionale si prepara a mettere a disposizione altri 50 milioni di euro per affrontare i danni provocati dal maltempo dei mesi estivi. Questa decisione è stata anticipata da Massimiliano Fedriga, presidente della Regione, e confermata dai suoi assessori Riccardo Riccardi e Barbara Zilli.
Un ulteriore sforzo che porta il totale dei fondi stanziati dalla giunta attorno ai 107 milioni di euro, lontano dall’ammontare stimato dei danni, che si avvicina ai 900 milioni di euro. Resta però ancora da capire quanto sarà messo a disposizione dallo Stato. Nonostante le sfide nella predisposizione della prossima legge di Stabilità da parte del governo centrale, la Regione si attende ulteriori erogazioni finanziarie per contribuire a coprire i danni.
Fondi insufficienti per i gruppi consiliari del Patto per l’Autonomia-Civica FVG, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Open e Alleanza Verdi Sinistra. “Come gruppi di minoranza avevamo chiesto, proprio in occasione dell’Assestamento, di intervenire urgentemente prevedendo ulteriori stanziamenti a fronte dei disagi registrati nel territorio. Tali fondi si aggiungono a quelli previsti dal Governo nazionale (al momento pochi), ma purtroppo non sono ancora sufficienti ad affrontare la portata dei danni”.
“Riconfermiamo la proposta di istituire un fondo di rotazione a tasso zero, senza aggravi burocratici e di immediata operatività, per permettere subito interventi di fronte a situazioni di tale portata, permettendo di ristorare rapidamente quanti colpiti dai fortunali. Crediamo – sottolinea Putto (PAT-CIV) – che di fronte alla drammaticità di questi eventi, purtroppo sempre più frequenti, nessun cittadino o azienda debba rimetterci ulteriormente”.
Le domande di ristoro.
Intanto c’è tempo fino alle ore 16 di giovedì 19 ottobre per presentare le domande di ristoro dei privati devono essere depositate esclusivamente online tramite l’apposito portale, accessibile dal sito web della Regione o della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia.
Per quanto riguarda i danni subiti dalle attività produttive, le richieste per queste categorie potranno essere presentate dalle 10 di martedì 26 settembre alle 16 di giovedì 26 ottobre.