Nuove guardie venatorie in Fvg.
Federcaccia Fvg inserisce nel proprio organico nove nuove guardie venatorie. Persone che arrivano da tutte le province della regione e che, nell’esercizio delle funzioni loro delegate, saranno a tutti gli effetti pubblici ufficiali, con gli oneri e le responsabilità previsti dalle leggi. Anche se la loro funzione, precisa Federcaccia, è prevalentemente preventiva, in caso di violazioni saranno autorizzati a elevare contravvenzioni e redigere verbali.
Nella sede regionale di Udine, alla presenza del vicepresidente Fvg Valter Rotter e del coordinatore per il servizio di vigilanza Salvatore Salerno, si è svolta la cerimonia di consegna del decreto rilasciato dalla Regione per le nuove forze che hanno superato brillantemente le sessioni di esame ottenendo così il titolo alla qualifica di guardia venatoria.
“Nell’ambito della vigilanza – sottolinea Salerno – da tempo c’era l’esigenza di un ricambio generazionale. Di qui l’impegno nel cercare nuove leve, tanto che a stretto giro ci sarà un’altra sessione d’esame per un secondo corso appena terminato. La vigilanza è il fiore all’occhiello della nostra attività – prosegue il coordinatore –, in un’azione di copertura del territorio portava avanti in collaborazione con i vari enti pubblici. Le guardie prestano un’opera continuativa di presenza, talvolta in condizioni difficili, ma sempre con orgoglio e dedizione, guidati dall’unico obiettivo di vigilare sulla tutela del patrimonio faunistico ambientale regionale».