39 nuovi posti in terapia intensiva.
Per il 3 aprile è prevista l’attivazione dei 39 nuovi posti letto di terapia intensiva e sub-intensiva nell’ospedale di Cattinara a Trieste.
Il governatore Massimiliano Fedriga ha commentato che “la realizzazione di questo progetto conferma come la Regione abbia prontamente messo in atto tutte quelle misure per contenere e affrontare il contagio, rafforzando le strutture del sistema sanitario con interventi puntuali, mirati a difendere la salute dei cittadini del Friuli Venezia Giulia”.
Le terapie intensive sono state ampliate poiché nella fase più acuta del coronavirus, in certi casi, vi è la necessità di fornire al paziente un supporto nella respirazione.
“Abbiamo realizzato in solo 15 giorni la nostra ‘Fiera di Milano'”, ha aggiunto il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, facendo riferimento al nuovo reparto di terapia intensiva costruito nel comprensorio fieristico del capoluogo lombardo. “Attrezzando il 12esimo piano di Cattinara – prosegue il vicegovernatore – arriviamo in regione a 102 posti complessivi di terapia intensiva”.
Nel dettaglio l’opera ha comportato una spesa complessiva di 5 milioni 369mila euro. Per quel che riguarda le apparecchiature in dotazione alla struttura, ci sono, tra le altre, 39 ventilatori polmonari, 5 ventilatori da trasporto, 39 monitor multiparametrici, 1 ecografo, 39 umidificatori più 4 ad alto flusso.