La nuova giunta Fedriga.
Il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha indicato oggi, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel Salone di rappresentanza del Palazzo della Regione a Trieste, le deleghe assegnate ai dieci assessori che compongono la nuova Giunta regionale.
Sono due le new entry della nuova giunta. La prima è quella di Mario Anzil che sarà vicegovernatore con deleghe a Cultura e Sport. La seconda è Cristina Amirante alle Infrastrutture e Territorio.
Confermati invece gli assessori uscenti con Sergio Emidio Bini alle Attività produttive e turismo, Sebastiano Callari al Patrimonio, Demanio, Servizi generali e sistemi informativi, Riccardo Riccardi alla Salute, Politiche sociali e Disabilità, delegato alla Protezione civile, Pierpaolo Roberti alle Autonomie locali, Funzione pubblica, Sicurezza e Immigrazione.
Confermata anche Alessia Rosolen all’Istruzione, Ricerca, Università, Lavoro, Formazione e Famiglia, Fabio Scoccimarro alla Difesa dell’Ambiente, Energia e sviluppo sostenibile, Stefano Zannier: Risorse agroalimentari e forestali, ittiche e montagna e infine Barbara Zilli alle Finanze
Il Governatore ha tenuto in capo a sé la delega alle Relazioni internazionali.
Le dichiarazioni del governatore Fedriga.
“La nuova Giunta regionale, formata in brevissimo tempo, è all’insegna della continuità – commenta ilgovernatore Massimiliano Fedriga grazie alla fiducia accordataci dai cittadini nell’ultima tornata elettorale a seguito di un’ottima azione amministrativa che non è stata di una persona ma di una squadra e che ora si avvale anche di due preziosi innesti”.
Fedriga ha annunciato di aver convocato per il giorno 26 aprile il nuovo Consiglio regionale, chiamato a eleggere il presidente dell’Assemblea, mentre la prima riunione di Giunta si terrà indicativamente il giorno 28. Il governatore ha rivolto il suo in bocca al lupo agli assessori confermati e ai nuovi e ha ringraziato dirigenti, direzioni, funzionari e tutto il personale della Regione “perché nel lavoro svolto in questi cinque anni sono stati essenziali”.