Agicom: abbonamenti extra all’insaputa dei clienti, dal 21 marzo le nuove regole

Il Movimento difesa del cittadini Fvg elenca le novità per i consumatori.

“Dopo vent’anni di proteste dei consumatori, migliaia di denunce, indagini di Procure della Repubblica e recentemente persino il sequestro preventivo di milioni di euro sottratti ai clienti da parte della Procura della Repubblica di Milano, finalmente il prossimo 21 marzo segnerà la fine dell’era dei servizi a sovrapprezzo attivati all’insaputa degli utenti”.

Il Movimento difesa del cittadino Fvg esprime così la propria soddisfazione in vista dell’entrata in vigore della delibera dell’Agcom che stabilisce importanti novità materia di blocco e attivazione dei servizi premium in abbonamento forniti sia attraverso sms o mms, i cosiddetti Vas, Value added service.

In particolare, l’associazione, ricorda che “è stato previsto il blocco, barring, sulle Sim, che può essere rimosso solo tramite una preventiva ed espressa manifestazione di volontà dell’utente”. Che tradotto, significa “l’impossibilità di attivare, come spesso avveniva, in modo del tutto fraudolento servizi a pagamento opera di default sulle nuove Sim, mentre per le altre soltanto se, trascorsi 30 giorni dalla ricezione di un Sms informativo, l’utente non abbia comunicato all’operatore una diversa volontà”.

Le nuove garanzie per l’attivazione dei Vas entreranno in vigore invece dal prossimo 5 giugno con la previsione di un consenso espresso dell’utente attraverso l’inserimento del numero di cellulare seguito da una one time password (Otp) di almeno cinque cifre.

Esclusi dalla delibera una serie di servizi di vasta diffusione erogati tramite Sms, che permettono all’utente di effettuare donazioni solidali, accedere a servizi bancari, postali, di mobile ticketing e di televoto.

“Il nuovo intervento dell’Autorità – ricorda il Movimento per la difesa del cittadino – si è reso necessario nonostante le linee guida con sui si era sperato, invano, che una regolazione soft che potesse arginare le truffe. Sul fronte giudiziario – inoltre – l’associazione conferma la volontà di costituirsi parte civile nel procedimento a carico di WindTre portato avanti dalla Procura di Milano“.

A ricordare quali sono le ulteriori garanzie per i consumatori già previste è direttamente il presidente Fvf del Movimento, Raimondo Gabriele Englaro. “La ricezione di un Sms ogni 30 giorni per tutti coloro che abbiamo consapevolmente attivato un servizio Vas, ma anche la disponibilità di un numero verde per chiedere la disattivazione. Per conoscere i servizi premium attivi sul proprio numero e per chiederne la disattivazione i consumatori possono rivolgersi al numero gratuito 800442299, chiamando dall’utenza su cui è attivo il servizio premium. L’assistenza è attiva 7 giorni su 7 con orario 0-24 tramite risponditore automatico, con operatore tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00. C’è poi – prosegue – il diritto per il consumatore che ha inconsapevolmente attivato un servizio premium a inviare un reclamo alternativamente al gestore del servizio o al proprio operatore telefonico, direttamente o tramite 800442299, ottenendo il rimborso tramite accredito telefonico entro 10 giorni lavorativi dalla verifica”.

Il Movimento difesa del cittadino Fvg mette a disposizione lo sportello di assistenza alle utenze con mail dedicata utenze-contratti@mdc.fvg.it a sostegno diretto di tutti i consumatori interessati.