Dati in miglioramento, il Fvg verso l’arancione.
Il verdetto arriverà domani, ma il Friuli Venezia Giulia va sempre più verso la zona arancione. Ulteriori segnali arrivano dal monitoraggio della Fondazione Gimbe nel periodo tra il 31 marzo e il 6 aprile.
Secondo l’indagine, in Fvg nella settimana presa in esame i nuovi contagi sono calati del 31.9% rispetto ai sette giorni precedenti, un decremento secondo in Italia dietro soltanto alla provincia autonoma di Trento che fa segnare un -41.8%. In miglioramento anche il dato sugli attualmente positivi ogni 100.000 abitanti, ora 1.104: la regione lascia il posto sul (poco gradito) podio alla Puglia, che ne ha 1.276 ed è preceduta soltanto da Campagna (1.609) ed Emilia Romagna (1.588).
In Italia, la variazione di nuovi casi vede un -11.1% fra il 31 marzo e il 6 aprile. Il dato, tuttavia, è in parte falsato. “Per la terza settimana consecutiva – dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe – continua la lenta discesa dei nuovi casi, anche se il calo degli ultimi giorni è sovrastimato per il tracollo dell’attività di testing durante il periodo pasquale: -128.141 persone testate rispetto alla settimana precedente e -304.499 rispetto a quella ancora prima”.
Il Fvg, intanto, guarda a domani con rinnovate speranze di veder allentate, almeno in parte, le restrizioni.