Il bilancio economico di Net.
Nella serata di mercoledì 22 luglio l’assemblea dei sindaci dei Comuni soci di Net ha approvato all’unanimità il bilancio economico 2019, dando un giudizio particolarmente positivo all’operato della più grande monoutility pubblica di servizi ambientali della Regione Friuli Venezia Giulia.
L’assemblea ha inoltre deliberato la redistribuzione degli utili 2019 a tutti i Comuni soci, e di conseguenza (come storicamente da sempre), le stesse singole comunità, quindi gli stessi cittadini, ne beneficeranno nelle forme e nelle modalità decise da ogni singolo Comune, ma soprattutto, come dichiarato da vari sindaci intervenuti, saranno utilizzate dagli stessi enti per calmierare la tassa rifiuti. Un ottimo risultato che spinge e motiva Net a continuare a lavorare intensamente migliorando sempre di più.
La compagine societaria – costituita da 58 enti pubblici che rappresentano 86 Comuni – ha chiuso il 2019 con ricavi della produzione pari a 34,6 milioni di euro, un margine operativo lordo che si è attestato a 3 milioni di euro e un risultato operativo di 1,4 milioni di euro. L’utile netto è pari a 1,27 milioni di euro mentre il patrimonio netto arriva a 20,5 milioni di euro.
Il bilancio di Net certifica una società in ottima salute ed in crescita caratterizzata, da una gestione oculata sotto il profilo delle tariffe applicate e allo stesso tempo rivolta alla ricerca e sviluppo di innovazioni sia nel reparto impiantistico (poli tecnologici di Udine e San Giorgio di Nogaro) sia nel reparto operativo (sistemi integrati di raccolta), investendo con forza nell’educazione e comunicazione ambientale.
“Il 2019 è stato un anno intenso sotto molti profili e significativo per le performance economiche e finanziarie raggiunte – esordisce il presidente di Net, Alessandro Cucchini –. La persistente e perdurante difficoltà di gestire gli smaltimenti stante, a livello nazionale, una ridotta dotazione impiantistica, porta Net a rafforzare il suo impegno volto ad attuare un modello di sviluppo sostenibile mirato ad ottimizzare le performance economiche unitamente a quelle ambientali avendo posto già le basi per ottenere risultati economici positivi anche nei prossimi esercizi. Infatti, l’azienda continua ad essere un affidabile referente in termini di risultati concreti: anche nel 2019, con orgoglio apprendiamo dalle classifiche nazionali che le nostre tariffe sono posizionate al secondo
posto, tra le più economiche”.
“Parallelamente Net è molto attenta alla sostenibilità ambientale – prosegue Cucchini –, ha maturato un forte radicamento nel territorio regionale ed è capace di innovare nel rispetto dell’ambiente dimostrandosi come solido riferimento per gli azionisti, i dipendenti, i clienti e i fornitori. Il costante impegno societario è confermato dall’aumento della percentuale complessiva di raccolta differenziata con punte di eccellenza che raggiungono in diversi Comuni valori superiori anche all’80%.”