I negozi Fvg che potranno rimanere aperti in zona rossa.
Da lunedì, con il ritorno del Friuli Venezia Giulia in zona rossa, molti negozi saranno costretti ad abbassare le serrande. Potranno rimanere aperti, infatti, soltanto quelli che vendono alimentari e generi di prima necessità, come per esempio anche farmacie e parafarmacie. Stop ai centri commerciali, chiudono pure barbieri, parrucchieri e centri estetici, oltre a bar e ristoranti che, però, potranno continuare a offrire vendita per asporto e consegna a domicilio.
Ma quali sono i negozi che invece, potranno continuare a operare? L’elenco è più lungo di quanto si pensi. Gli esercizi commerciali che potranno rimanere aperti sono sanciti da appositi codici Ateco, con l’elenco reperibile sul sito del governo. Semaforo verde, per tabacchini e stazioni di servizio, così come per il commercio al dettaglio di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati. Via libera anche a ferramenta e vivai, oltre che per cartolerie ed edicole.
Resteranno aperti anche i negozi di giochi e giocattoli, gli ottici, i fotografi, così come gli esercizi che vendono al dettaglio articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero. Porte aperte anche nelle profumerie ed erboristerie.
L’elenco completo delle tipologie di negozi che potranno continuare a fornire un servizio anche in zona rossa è consultabile qui sotto, nell’Allegato 23 dell’ultimo Dpcm. Meglio tenerne conto, perché da lunedì si apre un nuovo capitolo di vita in Friuli Venezia Giulia.