La nave scuola Palinuro è arrivata ieri in Fvg.
Ieri, il golfo di Trieste ha accolto la storica nave scuola Palinuro, che si è ormeggiata al molo IV, a pochi passi dal centro cittadino. La goletta, simbolo della tradizione marinaresca italiana, sarà aperta alle visite del pubblico fino a domenica, offrendo un’opportunità unica per turisti e residenti di esplorare uno dei gioielli della Marina Militare.
Nonostante il caldo torrido, le prime visite sono iniziate subito con appassionati da tutta la regione e non solo. La nave scuola Palinuro è attualmente sotto il comando di Samuele Mondino, che ha evidenziato il ruolo fondamentale dell’imbarcazione nella formazione dei futuri ufficiali e sottoufficiali della Marina Militare.
La Palinuro, varata nel 1934 nei cantieri navali Dubigeon di Nantes in Francia con il nome “Commandant Louis Richard”, fu acquistata dalla Marina Militare Italiana nel 1950 per affiancarla all’Amerigo Vespucci, come nave scuola. Da allora, ha continuato a rappresentare un’icona della tradizione e dell’eccellenza marinaresca italiana. La nave sarà visitabile al molo IV fino al 22 luglio con i seguenti orari: venerdì dalle 16 alle 20, sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20, e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Questa visita rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati del mare e della storia navale.