Nasce il primo campionato regionale di calciobalilla a squadre

C’è tempo fino al 22 settembre per partecipare al torneo Fvg dedicato agli appassionati di calciobalilla

In Fvg scalda i motori la prima stagione del campionato regionale di calciobalilla, competizione a squadre che vedrà sfidarsi gli appassionati del biliardino. L’amato gioco, che ripropone in formato ‘da tavolo‘ lo sport nazionale per eccellenza, è diventato nel tempo una vera e propria disciplina, con tanto di regolamento da rispettare.

Il torneo regionale è organizzato dall’Asd Calciobalilla Fvg, sotto l’egida dell’Us Acli, e prevede – come in qualsiasi campionato che si rispetti – sfide in casa e in trasferta. Le formazioni possono iscriversi entro il 22 settembre (informazioni sul sito https://www.asdcalciobalillafvg.it/ ); devono essere composte da un massimo di otto tesserati, che salgono a nove in caso di presenza di una o più ragazze.

La squadra, poi, deve indicare il proprio ‘campo’ interno, ovvero un locale aperto al pubblico che metta a disposizione i tavoli da gioco.

Vince chi segna sei goal

Ogni partita si conclude al raggiungimento di sei goal o, in caso di parità, a cinque. Con la vittoria si ottengono due punti, mentre con il pareggio uno. Il torneo si disputerà con formula all’italiana, ovvero tutti contro tutti, andata e ritorno, seguendo il calendario ufficiale di gioco.

Concluso il girone di ritorno, la competizione si completerà con la giornata delle finali. Il campionato regionale 2025/2026 sarà formato da due categorie, serie A e serie B, stabilite in base ai risultati di questa prima stagione. Poi, saranno previste promozioni e retrocessioni.