La classifica delle pizzerie secondo 50 Top Pizza.
Nessuna, in Friuli Venezia Giulia, rientra nelle prime 100, ma la nostra regione conta cinque pizzerie nella categoria eccellenti 2024: è uscita infatti la classifica di 50 Top Pizza Italia, una selezione dei migliori locali in cui mangiare uno dei piatti simbolo nazionali, curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere.
Il risultato regionale, però, segna un “peggioramento”: nella classifica del 2023, le pizzerie friulane erano otto, di cui la metà a Udine. Per questa edizione, invece, sono cinque e solo una a Udine: si tratta della pizzeria Al Rugantino by Chiarelli. Le altre quattro sono Al Civicosei e Il Melograno-Naturalmente buono, entrambi a Trieste; Al Lampione a Gorizia e La Ciacolada a Grado.
Ecco cosa dice la guida 50 Top Pizza Italia per ognuna di loro:
Al Rugantino by Chiarelli (Udine)
“Qui al Rugantino ci si sente a casa, accolti dall’atmosfera di calore data dall’arredamento rustico. Siamo a due passi dal centro città, facilmente raggiungibile anche dalla grande viabilità. Possiamo gustare una pizza dall’impasto sottile, croccante fuori e morbido dentro. Gli ingredienti sono di prima scelta e si fanno sentire in pizze come la classica quattro formaggi, ma anche nell’amatriciana, con pomodoro San Marzano del Gargano, guanciale, cipolla e pecorino. IL servizio è puntuale e rapido, buona la scelta di vini locali”.
La Ciacolada (Grado)
“Una pizzeria napoletana, nella splendida cornice del centro storico di Grado. In un’atmosfera rilassata e vacanziera, in questo locale accogliente potrete deliziarvi con ottime pizze. Soffici e col cornicione alto, le pizze sono farcite con ingredienti freschi e di qualità: non manca quindi l’inconfondibile pomodoro San Marzano, l’ottimo fior di latte e la mozzarella di bufala. Come anche il pistacchio di Bronte, i pomodori secchi siciliani, l’aglio orsino, il prosciutto crudo d’Osvaldo di Cormons per valorizzare i sapori e i prodotti del territorio e per creare abbinamenti nuovi e originali. Da assaggiare i dessert artigianali. Il team è cortese e professionale”.
Al Lampione (Gorizia)
“Una storica pizzeria, a Gorizia dal 1982, facilmente raggiungibile dalla centrale piazza Vittoria. Il locale propone una pizza autentica, qualità e ricerca nei prodotti e nelle farine alternative, in un ambiente accogliente. Laboratorio e forno dedicato al senza glutine. Una selezione di impasti unici: classico tipo 1, integrale alla canapa bio, orzo e grano, 7 cereali e carbone vegetale. Le pizze, classiche, esclusive, vegetariane o stagionali, sono cotte rigorosamente nel forno a legna. Non manca il calzone e la Pinsa romana alla Pala, ideale da condividere, dall’impasto alto ed areato. Infine, il panino “Panizza” realizzato con pane fragrante cotto al momento e ben farcito”.
Al Civicosei (Trieste)
“In centro a Trieste, in una laterale del viale, è un locale elegante ed accogliente, con un ottimo servizio e delle pizze che si possono definire “gourmet”. Fra queste – fuori menù – segnaliamo quella con fiordilatte, pomodoro San Marzano all’amatriciana, guanciale “Wolf” di Sauris, crema di pecorino di Amatrice, n’duja di Spilinga e tarallo al pepe! Un trionfo di sapori, anche piccanti e forti, ma che rivela la creatività dei pizzaioli. Cotte nel forno a legna, rimangono croccanti e fragranti. La scelta è vasta, comprende anche pizze speciali e calzoni, e ricca è pure la carta delle bevande: molte birre e qualche vino”.
Il Melograno – Naturalmente buono (Trieste)
“La pizzeria il Melograno è una scelta scontata se si vuole gustare un’ottima pizza, che unisce un impasto sapientemente lavorato con i prodotti d’eccellenza del territorio, in chiave moderna e con un’attenzione particolare alla salute e alla sostenibilità. L’utilizzo del prefermento conferisce alla pasta un aroma e un gusto del tutto particolari e raramente riproducibili. A condirlo ingredienti di alta qualità, come ad esempio i formaggi da piccoli caseifici o a marchio DOP. Varie le scelte per le tipologie di pizza, come quella sottile e quella ad alta idratazione, oltre a quella senza glutine. In un ambiente spazioso e luminoso il servizio è cordiale e preciso”.