I migliori itinerari per i viaggi in camper.
C’è anche il Friuli Venezia Giulia tra gli itinerari ideali per i viaggi in camper scelti dalla piattaforma Yescapa.
Il Carso compare infatti tra le mete perfette per trascorrere qualche giorno on the road a bordo camper: la proposta suggerisce di partire da Basovizza, per percorrere i sentieri fino alle pendici del Monte Cocusso. Si prosegue poi verso Padriciano, per godersi le gite a cavallo immersi in uno scenario mozzafiato. A chiudere l’itinerario il Sentiero della Salvia sul Golfo di Trieste, che unisce Santa Croce ad Aurisina.
“Viaggiare in camper permette di godere appieno dei territori che non si attraversano semplicemente, ma piuttosto si vivono – commenta Dario Femiani, Country Manager di Yescapa Italia – Rispetto ad altre tipologie di vacanza, un viaggio itinerante, con la flessibilità che porta con sé, permette di uscire dalle rotte più battute, per scoprire le perle sconosciute o poco note all’infuori dei classici circuiti turistici. L’autunno in questo senso è un periodo perfetto per partire in camper, con i suoi panorami mozzafiato infuocati e sapori tipici avvolgenti”.
L’obiettivo dell’iniziativa non è solamente quello di scoprire nuovi territori con il camper, ma è anche quello di immergersi nelle tradizioni locali: dal 15 ottobre al 5 novembre infatti, il Carso triestino e goriziano ospiterà anche la manifestazione “Sapori del Carso”, l’occasione perfetta per nuove esperienze culinarie con i sapori della tradizione e del territorio locale.
Le Langhe piemontesi.
Insieme al Carso, troviamo le Langhe piemontesi, con il tartufo e il tradizionale evento folkloristico del Palio degli Asini. Tra Monforte e Barolo il panorama di distese di viti e noccioli è uno spettacolo mozzafiato. Ma non solo: la Val di Non, offre un interessante itinerario tra laghi, sentieri e tappeti di foglie. Il Lago di Tovel, ma anche La Pomaria, la festa in onore della mela, e i Laghi di Coredo e Tavon.
L’abruzzo.
Se si cerca invece una natura incontaminata, con mare e montagna, Yescapa propone l’Abruzzo: dalle colline si passa alla costa, in un on the road a caccia di castelli, natura e buon vino. Tra le mete italiane suggerite compare infinto l’Irpinia, in provincia di Avellino, con il Parco Regionale del Pertengo e il Sentiero del Pellegrino, in un viaggio immerso nel profumo di castagne.