Per l’Osservatorio Hunters Group crescono le opportunità per ingegneri, informatici e operai specializzati
Il mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia si conferma florido. Dai dati dell’Osservatorio di Hunters Group, società di ricerca e personale altamente qualificato, emerge un quadro piuttosto confortante: +5% di opportunità per ingegneri, informatici e operai specializzati. Un saldo positivo che ha spinto la società ad aprire un local hub in Friuli, sotto la guida della sede di Padova, per essere ancora più vicino alle aziende e ai candidati del territorio e continuare a coltivare relazioni di valore.
“Con un tasso di occupazione del 73,4%, oltre 97.000 imprese sul territorio, di cui il 22% di imprese femminili (la percentuale più alta del Triveneto) e un’importante diversificazione settoriale – precisa Giovanna Palmerini, Area Manager Triveneto di Hunters Group – il tessuto economico del Fvg è caratterizzato da piccole e medie imprese che valorizzano il rapporto personale con i fornitori e i clienti”.
Forte legame con il territorio
“Per un imprenditore friulano, avere un’attività nella propria regione è anche una questione di identità e orgoglio culturale. Il legame con il territorio e con la comunità friulana può essere un valore aggiunto nel rapporto con i clienti e i professionisti locali che apprezzano l’attenzione alla tradizione e alla qualità tipiche del Fvg. Non solo: avere un presidio qui permette di attrarre e trattenere talenti locali che possono scegliere se rimanere o tornare nella loro terra d’origine se ci sono opportunità di lavoro e di carriera valide. In questo momento i settori più interessanti e dinamici sono: la meccanica, l’agroalimentare, l’IT, le costruzioni e il settore del mobile”.
I settori più attivi e le professioni più ricercate
Quali sono i professionisti più cercati in Friuli Venezia Giulia? Ingegneri, tecnici informatici ed operai specializzati, come addetti alle costruzioni e mantenimento di strutture, ma anche addetti alle rifiniture delle costruzioni.
Gli Ingegneri più ricercati sono i professionisti con specializzazioni legate alla robotica, all’automazione e all’energia, con un aumento delle richieste del 16% nell’ultimo anno. Le retribuzioni annue lorde per queste figure sono molto interessanti, partendo da 34.000 euro per figure entry level, fino ad arrivare a salari che vanno da 58.000 a 75.000 euro per professionisti con 4-9 anni di esperienza.
Tecnici informatici: sono gli esperti IT che si occupano di installare, aggiornare e risolvere eventuali problemi ai sistemi informatici, hardware e software. Devono assicurarsi che tutti i dispositivi e le reti aziendali funzionino correttamente e svolgono attività di analisti e diagnosi per verificare che non ci siano problemi. Per questi professionisti la retribuzione annua lorda è compresa tra 30.000 e 38.000 euro.
Operai specializzati: sono lavoratori che hanno acquisito competenze e conoscenze in un particolare ambito e, quindi, sono in grado di svolgere mansioni complesse all’interno di un’azienda o di un cantiere. Hanno un ruolo cruciale all’interno delle imprese e, per questo motivo, la retribuzione per questi lavoratori è interessante: da 25.000 a 35.000 euro, a seconda dell’anzianità e della complessità del progetto.