Dalla terra alla tavola, apre l’agriturismo “sostenibile” Alle Trincee

Gli assessori regionali Zannier e Roberti a Medea

Inaugurato l’agriturismo Alle Trincee a Medea.

Un nuovo simbolo di intraprendenza e sostenibilità si aggiunge al panorama agricolo del Friuli Venezia Giulia: è stato inaugurato oggi a Medea l’agriturismo Alle Trincee, un progetto che rappresenta l’evoluzione dell’azienda Ortofrutticola Medea, fondata nel 2003 dalla famiglia Bernecich.

Alla cerimonia erano presenti gli assessori regionali Stefano Zannier, alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche, e Pierpaolo Roberti, alle Autonomie locali, insieme al sindaco di Medea Igor Godeas, e ad autorità civili, militari e religiose.

“Una realtà che qualifica il territorio di Medea e l’intero Friuli Venezia Giulia nel segno dell’agricoltura sostenibile” è il concetto condiviso dagli assessori regionali. Zannier ha sottolineato “l’intraprendenza con cui è stato portato a compimento questo progetto famigliare, con una encomiabile assunzione di rischio di impresa che sicuramente ripagherà l’iniziativa che si colloca nell’ambito della produzione ortofrutticola regionale, un mercato con buone prospettive di espansione”. Roberti ha voluto rimarcare come “tutta l’azienda rappresenti un’eccellenza e una punta di orgoglio per l’Amministrazione regionale. Conosco la famiglia e so come la conduzione dell’azienda li ha impegnati dando un valore aggiunto a questo importante progetto“.

Situato ai piedi del Colle di Medea, l’agriturismo Alle Trincee si affianca infatti a un’attività agricola di 25 ettari, dedicata alla produzione di frutta e verdura da agricoltura sostenibile in serra e in pieno campo. I prodotti sono venduti con il marchio ‘Io Sono Friuli Venezia Giulia’ e riforniscono molti rivenditori locali anche nei mercati rionali di Trieste. “L’efficacia dell’utilizzo del marchio ‘Io Sono FVG’ – ha aggiunto Zannier – è dovuta proprio al fatto che esso rappresenta non solo un territorio con tutte le sue peculiarità, ma una filiera sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale ed economico”.