La classifica del governatori più amati in Italia.
Luca Zaia si conferma come il governatore più popolare d’Italia. Il governatore del Veneto, ha ottenuto infatti il sostegno del 69% delle persone intervistate nel sondaggio condotto da Swg su un campione di 10.899 individui nel periodo marzo-maggio.
Il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga condivide il secondo gradino del podio insieme a Stefano Bonaccini dell’Emilia Romagna con il 64% dei voti. Staccato Vincenzo De Luca che si posiziona al quarto posto con il 49% dei consensi.
Chiude la top 5 Roberto Occhiuto, presidente della regione Calabria, con il 45% dei consensi. I peggiori risultati sono invece ottenuti da Francesco Rocca, presidente della regione Lazio, con il 30%, Renato Schifani, governatore della Sicilia, con il 26%, e infine Christian Solinas, presidente della regione Sardegna, con il 20%.
Il confronto rispetto al 2022.
Rispetto al 2022, Zaia ha perso tre punti percentuali ma rimane comunque in testa alla classifica, mentre Bonaccini ha perso sette punti ma si mantiene al secondo posto, da condividere con Fedriga, che ha mantenuto lo stesso livello di gradimento dell’anno precedente.
Secondo il sondaggio di Swg, Solinas è il governatore che ha subito la maggiore perdita di consensi (-8 punti), mentre i risultati migliori sono stati ottenuti da Bardi della Basilicata, con un aumento di sei punti, e da Emiliano della Puglia, con un incremento di tre punti. I cali più significativi, dopo Solinas e Bonaccini, sono stati registrati da De Luca (-6 punti) e Toti (-5 punti).
Di Bert: “Pienamente soddisfatti”.
“Non possiamo che esprimere piena soddisfazione per il risultato conseguito dal presidente, Massimiliano Fedriga, che si conferma un amministratore concreto e attento alle esigenze della comunità. Notizie come questa – afferma Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga Presidente – unitamente al ruolo che il nostro Governatore ricopre all’interno della Conferenza delle Regioni, mettono il Friuli Venezia Giulia in una posizione di rilievo“.
“Serietà e impegno sono sempre ripagati – conclude Di Bert – e la percentuale di apprezzamento espressa nei confronti di Fedriga è anche la conferma del buon operato dell’Amministrazione regionale di centrodestra che, in continuità con la precedente, affronta anche questa nuova legislatura”.