Scatta la seconda fase di consegna delle mascherine alla popolazione.
Scatta una nuova fase di distribuzione dei dispositivi di protezione ai Comuni. Alle mascherine della Protezione civile regionale si affiancherà anche una fornitura del Dipartimento nazionale, comprendente altri diversi tipi di mascherine e guanti in lattice. Da domani, venerdì 3 aprile, i Gruppi comunali di protezione civile, che si recheranno al Centro operativo di Palmanova per la seconda consegna delle mascherine alla popolazione, riceveranno questo ulteriore materiale. Il tutto, secondo una serie di parametri che tengono conto della popolazione e dell’indice di contagio.
Ad annunciarlo è il vicegovernatore con delega alla Salute e alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. Nel dettaglio, fanno parte della fornitura le mascherine ad uso professionale (FFP2), caratterizzate da potere filtrante per microorganismi 92-94 per cento e che hanno una tenuta fino ad 8 ore.
Inoltre, ai Comuni saranno distribuite anche delle mascherine chirurgiche, sempre fornite dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile. Monouso, non utilizzabili in campo sanitario, hanno una durata massima di impiego di 10/12 ore. Fanno parte dello stock proveniente da Roma anche delle mascherine filtranti antibatteriche monouso, con indicazione di utilizzo in tutte le circostanze nelle quali sia opportuno proteggere dalla diffusione del virus la popolazione o altre categorie di soggetti deboli, in assenza di più efficaci dispositivi di protezione. Infine, saranno distribuiti anche guanti in lattice, riservati agli operatori del volontariato e da altri soggetti a rischio di venire a contatto con superfici potenzialmente contagiose.