Misure anti contagio nei posti di lavoro, probabile proroga fino a giugno.
Mascherine e distanziamento nei posti di lavoro, la scadenza precedentemente fissata al 30 aprile sarà probabilmente prorogata fino al mese di giugno. A fine aprile è in programma una verifica della situazione dalla quale dipenderà la conferma o la smentita della proroga.
L’accordo sottoscritto dalle parti nell’aprile del 2020 ed aggiornato un anno fa, aveva stabilito l’uso delle mascherine e il distanziamento come misure anti contagio. Oltre a queste misure era previsto anche l’utilizzo il più possibile del lavoro da remoto, oltre al contingentamento degli spazi comuni e la messa in atto di operazioni di sanificazione.
Le misure sono state valutate come necessarie anche oltre la scadenza dello stato di emergenza del 30 marzo 2022. A verificarne l’utilità e l’eventuale proroga sarà un controllo che verrà svolto a fine aprile, sulla base del quale si aggiornerà il tavolo di controllo.
Se le mascherine probabilmente non saranno più necessarie nei negozi e nei supermercati, nei posti di lavoro, nei cinema e nei teatri, ma rimarranno probabilmente ancora per un po’.