Maltempo, ancora allagamenti a Piancavallo. A Grado passato il picco di alta marea

Prosegue l’allerta meteo gialla della Protezione civile su pianura e costa della nostra regione

Prosegue l’ondata di maltempo, con precipitazioni anche intense sulla nostra regione. Ricordiamo che è in vigore fino alle 14 di sabato 19 ottobre l’allerta meteo gialla della Protezione civile Fvg su pianura e costa.

Già dalla notte, le piogge stanno interessando diffusamente la regione. I massimi di precipitazioni sono stati registrati sulle Prealpi Carniche a causa della persistenza di correnti umide in quota da sud-est. A partire dalla mezzanotte sono state registrate piogge medie deboli sulla costa e sull’Isontino, abbondanti sulla pianura e sulla zona montana, intense sulle Prealpi Carniche. Al suolo ha soffiato Bora moderata con rotazione poi a Scirocco a partire dalle 10 circa.

La situazione: alta marea a Grado

Alla Sala operativa regionale della Protezione civile sono arrivate segnalazioni di allagamenti a Piancavallo e una caduta massi su viabilità secondaria in comune di Artegna. Si è registrato il previsto innalzamento della marea che ha raggiunto il massimo valore di 1,31 metri a Grado alle 11.05 e poi è progressivamente calato, senza particolari disagi (nella foto).

Evoluzione nelle prossime ore

Nelle prossime ore i massimi di pioggia si sposteranno dalle Prealpi Carniche verso la fascia centro-orientale della regione e continuerà a soffiare Bora sulla costa. Nella notte e fino al mattino di sabato,
possibili piogge in genere abbondanti tra Pordenonese e la fascia lagunare verso il Veneto, da deboli a
moderate altrove; nel pomeriggio di sabato le piogge cesseranno o saranno, in ogni caso, meno consistenti. Sulla costa e sulla fascia orientale soffierà Bora moderata, con raffiche anche sostenute in serata sul Carso e a Trieste.