L’Alto Friuli piegato dal maltempo.
Alto Friuli ancora stretto nella morsa del maltempo. Tra nevicate in montagna, ma anche a Tolmezzo, e problemi alle linee elettriche che hanno lasciato moltissimi cittadini al buio, è stata una giornata complicata in Carnia e nel Tarvisiano.
Le precipitazioni nevose, annunciate, sono state copiose in tutte le zone. Il manto bianco fresco caduti in 12 ore è stato di 61 centimetri in Val Ugovizza, 53 a Sella Chianzutan e 46 a Casera Pradut. Nevicate intense fino a fondovalle a Tarvisio, così come a Tolmezzo, dove il sindaco Francesco Brollo invita a limitare gli spostamenti proprio per i problemi di viabilità.
Le forti precipitazioni hanno provocato diffusi blackout. Enel comunica che da inizio emergenza sono state impegnate oltre 100 risorse con diversi mezzi e sono già stati installati 10 gruppi elettrogeni. Nei Comuni di Forni di Sotto e Forni di Sopra sono stati azionati i gruppi elettrogeni a garantire l’alimentazione della sottorete. Segnalate 100 utenze disalimentate nei Comuni di Forni di Sotto, Rigolato, Paularo, Resia, Prato Carnico e in località Pradibosco.
Non sono mancati nemmeno gli smottamenti. A Trasaghis, in località Braulins, tra le due gallerie era caduto un masso sulla strada. A Prato Carnico, in località Prico, si è verificato il distacco della muratura di contenimento della strada comunale.
Tanti disagi anche per la viabilità, e le chiusure si sono susseguite. È stata interdetta al traffico la Sr Ud 110 di Passo Pramollo. Autostrada A23 chiusa al traffico dei mezzi pesanti che viene deviato lungo SS/SR. Abbondanti nevicate lungo la SS 13, la SS 52, la SR 355, la SR 465 in particolare a partire da Amaro e in tutte le strade a partire circa dai 300 metri di quota. Anche lungo la SR 646 abbondanti nevicate. Slavina in località Cima Sappada: chiusa Sr355 dalla parte di Sappada. Un camion a Rigolato ha bloccato la strada perché incastrato. Chiusa anche la Sr Ud 123 dello Zoncolan, mentre la strada da Ligosullo a Paularo è stata riaperta a senso unico alternato. Chiusi il Passo della Mauria e la strada “di Paularo”.
Intanto, viste le condizioni meteo domani 59 scuole tra Carnia, Valcanale, Canal del Ferro e anche altre zone del Friuli rimarranno chiuse.
In mezzo a tante cattive notizie, anche una buona. “Le frazioni di Forni Avoltri isolate dal maltempo dei giorni scorsi sono di nuovo raggiungibili attraverso la strada forestale resa agibile grazie all’intervento dei funzionari della Protezione civile, che hanno coordinato le operazioni di sgombero della viabilità alternativa”. Lo ha annunciato il vicegovernatore del Fvg con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi.