La mail truffa del ministero delle Finanze in Fvg.
Una mail truffa ai gestori delle attività economiche, dicendo loro che possono riaprire. È allarme anche in Friuli Venezia Giulia per questo tentativo di estorcere denaro a chi cade nell’inganno.
Il mittente, ovviamente falso, è quello del Ministero delle Finanze e tanti imprenditori, provati dalla situazione legata al Covid-19 e dalle chiusure dettate dalla zona arancione, ci cascano. L’oggetto della comunicazione recita “Piano riapertura graduale dell’attività commerciale e produttiva ai fini della ripartenza dell’economia: chiarimenti per le imprese”. Come spesso accade, invita i destinatari ad aprire gli allegati, in particolare un file Excel contenente un virus, nel quale c’è la dicitura “Il documento protetto è stato scansionato ed è privo di virus. Per visualizzare il documento clicca su Abilita modifica e successivamente su Abilita contenuto”.
Sembra tutto sicuro, ma è una truffa volta a carpire i dati bancari di chi riceve la mail fittizia. La firma (falsa, ovviamente) è del ministro per lo Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. E il contenuto invoglia a fidarsi: “Il ministro dell’economia e delle finanze – si legge – dispone urgentemente ai titolari d’impresa di verificare tramite l’archivio allegato alla presente e-mail le ultime modifiche effettuate al decreto e l’eventuale presenza della loro tipologia di impresa all’interno dei nuovi elenchi di attività limitate, ed eventuali modalità associate, in modo da gestire le riaperture con un ragionevole anticipo”, riporta la mail, che chiarisce come il decreto – fittizio anch’esso – abbia effetti già da oggi.
Una comunicazione falsa, ma accurata, che sta generando non poco caos nelle caselle di posta elettronica in Fvg. Questo a causa del virus che, una volta scaricato, cerca di rubare i dati del conto corrente per svuotarlo.