La spiaggia Le Ginestre tra le più belle d’Italia.
Se c’è una cosa che all’Italia non manca di sicuro è la bellezza delle sue spiagge: con quasi 8mila metri di costa, c’è solo l’imbarazzo della scelta. La “bibbia dei viaggiatori”, Lonely Planet, ha provato comunque a fare una selezione delle 17 più belle d’Italia e, tra queste, ce n’è anche una del Friuli Venezia Giulia: si tratta della spiaggia Le Ginestre di Duino Aurisina.
Situata a 16 chilometri da Trieste, a Marina di Aurisina, Le Ginestre è una spiaggia di ciottoli bianchi che affaccia sul mare cristallino mentre alle spalle si trovano le falesie dove crescono (appunto) cespugli di ginestra. A quanto pare, persino Mina che passò da lì durante una tournee negli anni ’60 rimase incantata da quel posto selvaggio.
La spiaggia del Fvg, che chiude la classifica al 17esimo posto, è in ottima compagnia: nella selezione di Lonely Planet, infatti, ci sono la Riviera del Conero nelle Marche al 16esimo e, salendo, la spiaggia di Pescoluse in Puglia. Al 14esimo, Torre dell’Orso (Salento) poi Scalea (Cosenza), la spiaggia nera di Maratea (Basilicata), la spiaggia della Ficocella e Saline a Palinuro (Cilento).
Nella top ten, invece, si piazzano, dal decimo al primo posto, Cala Violino e Feniglia (entrambe in Toscana), Castiglione di Ravello (Costiera Amalfitana), Sperlonga (Lazio), la spiaggia di San Fruttuoso (Liguria), San Vito lo Capo e Fontane Bianche (tutte e due in Sicilia).
I primi tre posti spettano alle due isole maggiori: Sardegna e Sicilia. La medaglia di bronzo, infatti, va a Cala Goritze (nel golfo di Orosei) e quella d’argento a Favignana (Sicilia, Egadi) mentre la spiaggia più bella d’Italia, secondo Lonely Planet, è quella de La Pelosa, sulla punta nord-occidentale della Sardegna.