I dati sull’istruzione in Fvg.
Il Friuli Venezia Giulia ha un livello di istruzione superiore rispetto alla situazione media italiana, ma all’interno della regione la distribuzione dei titoli di studio presenta alcune differenze. La provincia di Trieste supera di gran lunga la media nazionale con il suo 19% di laureati e affini. Il 13,4% dei residenti, inoltre, hanno un titolo terziario di secondo livello. Nelle altre tre province il livello è piuttosto omogeneo e leggermente inferiore a quello medio nazionale, variando tra il 12,6% di Pordenone e il 13,5% di Udine.
Lo rivela l’ultimo censimento Istat, che fotografa l’anno 2019 per tutto il territorio regionale. Oltre all’istruzione sono evidenziati anche altri aspetti della nostra società, dall’invecchiamento medio, al calo demografico, all’andamento del lavoro e della popolazione straniera.
In generale, in Fvg, il 39,1% della popolazione ha un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di qualifica professionale, il 15% la licenza elementare e il 28,5% la licenza di scuola media. Le persone con un titolo terziario e superiore sono il 14,3%: il 3,9% ha conseguito un titolo di primo livello, il 9,8% uno di secondo. I dottori di ricerca residenti in regione sono 6.145, pari allo 0,5%. Le persone analfabete rappresentano lo 0,3% della popolazione di 9 anni e più mentre gli alfabeti privi di titolo di studio sono il 2,9%.
La percentuale di persone con il diploma di scuola secondaria di secondo grado o qualifica professionale è pari al 39,1% nella regione, superiore al livello nazionale (36,6%), e si attesta a 40,6% a Gorizia, a 39,5% a Udine e leggermente al di sotto a Pordenone (39,2%).
La percentuale di persone che hanno la sola licenza elementare in provincia di Udine (17,1%) e Pordenone (16,2%) è superiore sia alla media regionale (15%) che a quella nazionale (16%). Risulta invece superiore sia alla media nazionale (29,5%), che regionale (28,5%), la quota di individui con la licenza di scuola media a Trieste (31,2%) e a Gorizia (30,4%).
Dalla distribuzione percentuale della popolazione per grado di istruzione nei diversi comuni si nota che l’istruzione terziaria è più diffusa nei centri di grandi dimensioni rispetto a quelli più piccoli. Tra i primi quattro comuni con la percentuale più elevata di persone con un titolo terziario, tre sono capoluoghi di provincia: Udine (22,6%), Pordenone (21%), e Trieste (19,7%). Allo stesso livello del capoluogo di regione si colloca il comune di Moruzzo, in provincia di Udine.
Infine, in Fvg le donne rappresentano il 60,2% dei laureati di primo livello (Italia 59,0%), il 54,8% dei residenti in possesso di titolo terziario di secondo livello (Italia 54,7%) e il 47,8% dei dottori di ricerca (Italia 51,9%). Tra gli analfabeti prevalgono invece i maschi (54,7% contro il 45,3%).