Le linee guida del governo sulle scuole.
Arrivano le linee guida dal governo per il controllo della pandemia con la ripartenza delle scuole. Le indicazioni sono state varate dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.
Il calendario scolastico resta, come sempre, deciso dalle singole regioni. I singoli istituti avranno già organizzato per il momento della riapertura tutte le misure necessarie alla prevenzione del contagio.
La temperatura andrà misurata ogni giorno a casa, e, in caso di febbre sopra 37 e mezzo bisognerà restare nella propria abitazione e contattare un medico. Per quanto riguarda le mascherine, il comitato tecnico scientifico ha specificato di utilizzare quelle di tipo chirurgico. Il dispositivo va sempre indossato nelle situazioni di movimento come ingressi e uscite. Da seduti, nel caso ci sia un metro di distanza, si potrà togliere.
La ricreazione sarà possibile con mascherina e senza assembramenti. Per quanto riguarda le ore di educazione fisica, si potranno svolgere se la distanza garantita tra le persone sarà di due metri minimo.
Infine, nel caso in cui uno studente o un professore risulti positivo, la Asl di riferimento deciderà per la quarantena della classe. Si consiglia, inoltre, l’utilizzo della app “Immuni” per aiutare il tracciamento.