Lenti e occhiali usati saranno recuperati per aiutare chi è in difficoltà

Tra le iniziative, il recupero degli occhiali usati.

Promuovere l’iniziativa di “Raccolta di occhiali usati” attraverso la presenza degli specifici contenitori Lions nei negozi degli ottici del Friuli Venezia Giulia che aderiscono a Confcommercio Federottica.

E ancora, diffondere l’informazione professionale in merito alle linee guida operative di ottici e optometristi presso i consumatori finali dell’utilizzo di lenti; organizzare congiuntamente conferenze-congressi sui problemi della vista, coinvolgendo oculisti, ottici-optometristi e altre figure sanitarie competenti sul tema; condurre campagne di pubblicità-progresso sul tema “vista”.

Sono i contenuti dell’accordo siglato nella sede Cei (Central European Iniziative) di Trieste dal presidente di Confcommercio Federottica Fvg Fabrizio Stolfa e dal governatore pro tempore dei Lions del Nordest Nerina Fabbro, presente l’assessore comunale alle Politiche sociali e Welfare Massimo Tognolli. “Abbiamo posto le basi per una collaborazione importante – sottolinea Stolfa – incentrata innanzitutto sull’iniziativa di solidarietà che ci vedrà impegnati nella raccolta di lenti oftalmiche e occhiali usati, che verranno poi inviati in Paesi dell’Africa e del Sud America, dove c’è grande bisogno di aiuto. Ma, più in generale, assieme al Lions cercheremo di diffondere la cultura della prevenzione e della salute del bene della vista”.