Le chiusure del weekend sulle autostrade in Fvg.
Si va verso le ultime chiusure autostradali sulla A4 prima dell’esodo estivo. I cantieri della terza corsia proseguono nel rispetto del cronoprogramma e compatibilmente al flusso dei transiti previsti in sensibile aumento, soprattutto a partire da fine luglio.
Due sono i principali obiettivi, ovvero accelerare i lavori nei tratti in cui si sta intervenendo (Gonars – Nodo di Palmanova e Alvisopoli – Portogruaro) e non creare particolari disagi all’utenza (pendolari e turisti) che percorrono ogni giorno l’autostrada. Per questo motivo i cantieri autostradali più impattanti – quelli che prevedono la chiusura di alcuni tratti – vengono programmati da Autovie Venete di notte, quando il traffico diminuisce.
Dalle 21 di sabato 10 luglio alle 5 di domenica 11 verrà chiuso il tratto tra lo svincolo di Latisana e il Nodo di Portogruaro in entrambe le direzioni per lo spostamento dei new jersey conseguente all’avanzamento dei lavori del primo sub lotto del secondo lotto e per alcuni interventi di ripristino del vecchio manto stradale che risulta più consumato per il passaggio degli autoarticolati.
Nella settimana successiva dalle 20 di lunedì 12 luglio alle 6 di martedì 13 verrà chiuso il ramo Venezia – Udine del nodo di Palmanova per la posa di nuove barriere di sicurezza e interventi per l’adeguamento della segnaletica lavori sull’allacciamento tra le autostrade A4 e A23. La rampa Venezia – Udine rappresenta l’ultimo tassello per il completamento del sub lotto (Nodo di Palmanova – Gonars) lungo quasi 5 chilometri. Per questa chiusura chi proviene da Venezia ed è diretto a Udine/Tarvisio potrà uscire al casello di Latisana, percorrere la viabilità ordinaria segnalata dalle frecce gialle e rientrare in A23 al casello di Udine Sud, oppure potrà uscire a Palmanova, rientrare allo stesso casello, reimmettersi in A4 in direzione Venezia per poi deviare in A23 verso Udine/Tarvisio.
Infine, dalle 22,30 di mercoledì 14 alle 5 di giovedì 15 verrà chiusa la rampa di collegamento tra la A28 (Conegliano/Portogruaro) e la A4 (direzione Venezia) per alcuni lavori di allacciamento tra l’infrastruttura esistente e nuova per la linea telefonica e internet. Chi proviene, quindi, da Conegliano ed è diretto a Venezia potrà uscire allo svincolo di Portogruaro e riprendere la A4 allo svincolo di San Stino di Livenza.